Passiamo in rassegna le principali posizioni di triadi e quadriadi in accordatura aperta per integrare altri miei articoli con materiale armonico.
Introduzione a triadi e quadriadi in accordatura aperta
Questo articolo mette da parte per un attimo l’utilizzo dello slide e prevede il suonare normalmente con plettro o dita. Molti altri miei articoli sulla slide non hanno mai parlato delle triadi e quadriadi in accordatura aperta ma ho sempre fatto riferimento a materiale melodico; procedo quindi a dare una parziale integrazione armonica. Il cambio dell’intonazione delle corde rispetto all’accordatura tradizionale cambierà significativamente tutto l’impianto armonico che noi chitarristi conosciamo bene ma niente paura, con un po’ di pazienza e costanza saremo in grado di sfruttare gli accordi anche in accordatura aperta.
Accordatura
Per accordatura aperta intendo, se pensiamo a quella di MI, la sequenza delle corde della chitarra (dalla sesta alla prima) MI SI MI SOL# SI MI. Come si vede suonando tutte le corde a vuoto otteniamo un accordo di E. Attraverso questa accordatura propongo alcune soluzioni per suonare triadi e quadriadi in accordatura aperta appunto.
Accordi triade
La scala di riferimento che ci accompagnerà in questo articolo su triadi e quadriadi in accordatura aperta è quella di MI. Gli accordi in questione sono quindi:
E, F#m, G#m, A, B, C#m, D#dim
Come si vede le forme degli accordi che ci interesserà studiare in questo articolo su triadi e quadriaid in accordatura aperta, sono la triade maggiore, la triade minore e quella diminuita; poi provvederemo a spostare le posizioni per impadronirci dell’armonizzazione della scala.
In figura 1 la triade maggiore
La triade minore
Per concludere la triade diminuita
Ovviamente tutte queste posizioni degli accordi possono essere suonate senza il basso su sesta corda rendendo il tutto più comodo e semplice.
Accordi quadriade
A livello di quadriadi l’armonizzazione della scala maggiore di MI produce i seguenti accordi:
Emaj7, F#m7, G#m7, Amaj7, B7, C#m7, D#m7(b5)
Così come per le triadi quindi passiamo in rassegna la forma maj7, quella m7, quella di 7ma e quella m7(b5) detta anche semidiminuita.
Iniziamo con maj7
Posizione m7
Posizione di settima di dominante
Concludiamo con la posizione semidiminuita
Conclusione
Ci sono ovviamente molte altre possibilità nell’esecuzione delle triadi e quadriadi in accordatura aperta e lascio a voi il compito di approfondire lo sviluppo di ulteriori posizioni, oppure richiedermi approfondimenti su eventuali articoli futuri che possano fungere da integrazione.
Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi auguro buon lavoro.