In questo articolo descriverò in modo semplice e corretto come cambiare le corde della chitarra classica eseguendo anche una manutenzione sulla tastiera.
Gli strumenti necessari
Prima di vedere insieme come cambiare le corde sulla chitarra classica, prepariamo qualche semplice strumento: pezza di cotone, olio per tastiere o legno, lana di acciaio fine, pinze, tronchesi, strumento per avvolgimento meccaniche veloce.
Dal momento che cambiamo le corde approfittiamo per fare la manutenzione della tastiera in modo da averla sempre pulita e scorrevole.
Facciamo una distinzione di base
Facciamo una distinzione per il rimontaggio delle corde della chitarra classica con piezoelettrico e classica senza piezoelettrico.
Nel caso nel ponte sia inserito il trasduttore piezoelettrico inseriamo la prima corda MI e la sesta corda MI cantino quindi le accordiamo in modo che la pressione che si esercita sul trasduttore rimanga omogenea per non squilibrare il segnale in uscita.
Nel caso senza trasduttore possiamo inserirle e accordarle nella sequenza desiderata.
Come togliere le corde
Iniziamo togliendo la tensione alle corde, poi togliamo le corde cercando di allentare i nodi fatti in precedenza facendo attenzione a non danneggiare la vernice sul piano armonico.
Possiamo mettere alla fine del ponte del nastro carta adesivo per proteggerlo ulteriormente.
Procediamo con la pulizia passando la lana di acciaio fine sulla tastiera e intorno ai tasti.
Infine passiamo con il panno di cotone l’olio per tastiere su tutta la superficie.
Avvolgimento e blocco delle corde nuove
Inseriamo le corde sul ponte in modo che il nodo finale sia posizionato nell’angolo tra la fine del ponte e il piano armonico.
Tiriamo le corde con la mano fino a raggiungere la posizione della relativa meccanica, lasciamo circa 10 cm in più e la tagliamo.
Inseriamo la corda nel foro della meccanica e la facciamo ruotare intorno alla corda stessa quindi la reinseriamo nel foro.
Proseguiamo nell’avvolgimento della corda verso l’interno della paletta, aiutandosi con l’avvolgitore rapido.
Accordatura e stabilità
Accordiamo tutte le corde un tono più alto.
In seguito prendiamo ogni singola corda nel centro della lunghezza e la tiriamo verso l’alto con un forza moderata più volte, e riaccordiamo.
Questa fase serve per snervare la corda e portarla velocemente alla sua stabilità.
Premiamo con il dito verso il basso in prossimità del ponte e del ponticello e riaccordiamo.
Abbiamo eseguito un cambio corde efficace, pulito e stabile con poche e semplici mosse.
Buon accordatura a tutti.