Scritto da: Redazione - Categorie: news

Gibson annuncia la nuova Les Paul da collezione

La produzione della Kirk Hammett Greeny Les Paul è stata ora ufficialmente annunciata, ed è l'ultima Collectors Edition dello storico modello di casa Gibson.


La Gibson Collectors Edition Kirk Hammett Greeny Les Paul si basa sulla Les Paul Standard del 1959 un tempo di proprietà di Peter Green e Gary Moore. La chitarra da anni appartiene a Kirk Hammett dei Metallica.

Il modello verrà messo in commercio il 12 novembre 2022. Per quanto riguarda il prezzo non si hanno notizie ufficiali. Si può avere informazioni a questo riguardo contattando direttamente la Gibson. Varie fonti però riferiscono che dovrebbe aggirarsi intorno ai 50.000 dollari! Una cifra oggettivamente impressionante. L'acquisto sarà possibile rivolgendosi direttamente alla casa produttrice.

Kirk Hammett Greeny Les Paul
Kirk Hammett Greeny Les Paul (photo credit: Gibson)

La Les Paul di Peter Green e Gary Moore

Come ho già accennato, in precedenza la chitarra di Kirk Hammett è stata di proprietà di Peter Green, che l'ha suonata per tutto il tempo con i Fleetwood Mac. Questo è il motivo per cui questo modello è conosciuto come Greeny. In seguito Green l'ha venduta a Gary Moore, che l'ha usata per tre decenni con Thin Lizzy e poi come artista solista.


Solo per gli U.S.A.

Questa versione della Gibson Les Paul sarà disponibile solo negli Stati Uniti. Verranno prodotti solo 50 modelli, e verranno realizzati a mano dal Gibson Custom Shop di Nashville. Ecco il motivo per cui si vocifera di un prezzo così alto. Teoricamente negli anni la quotazione di questi 50 esemplari dovrebbe salire, alimentando il mercato dei collezionisti di chitarre di lusso, per così dire.


Una fedele riproduzione

Gibson ha letteralmente scansionato la Greeny originale, dal colore alle rifiniture, con il risultato che dovrebbe apparire e suonare esattamente come la chitarra che possiede Kirk Hammett. La tastiera sarà in palissandro brasiliano, il corpo in mogano, il top in acero e monterà meccaniche Sperzel. Una curiosità: il pickup al manico è un Custom Greeny Humbucker ed è montato al contrario. Questo perché il suo suono distintivo è in parte dovuto alla posizione dell'interruttore centrale, sfasato a causa della polarità magnetica invertita del pickup al manico.


Il pacchetto offerto da Gibson per l'acquisto

Gibson offre quello che la casa produttrice chiama un pacchetto irripetibile. È inclusa la Kirk Hammett Greeny Les Paul, una serata con Kirk Hammett stesso e una visita al quartier generale di Gibson, a Nashville, nel Tennessee.

Se siete curiosi e volete avere maggiori informazioni, andate alla pagina del prodotto.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.80/5. Da 5 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it