Lettura Musicale Per Chitarra di David Oakes è un libro dedicato ai chitarristi che vogliono sbloccare o migliorare questa abilità che sappiamo essere uno dei punti deboli più diffusi anche tra i professionisti.
Lettura Musicale Per Chitarra di David Oakes è un testo dedicato ai chitarristi che vogliono migliorare la lettura delle note, dei ritmi e delle strutture. Sappiamo bene come la lettura, a prima vista e non, sia uno dei punti deboli più diffusi tra coloro che suonano la chitarra. Ne abbiamo già parlato del blog, dedicando un articolo proprio alla lettura a prima vista. Il libro che prendiamo in considerazione può essere un buon aiuto per cercare di migliorarsi in questo senso.
Il libro Lettura Musicale Per Chitarra
Il volume si presenta ricco di contenuti: 160 pagine dedicate alla lettura ritmica, lettura melodica per posizioni o per gruppi di corde, brani di estrazione classica ed altro. La prima edizione è del 1998, la seconda del 2011, è stampato da Hal Leonard ed è stato - e forse lo è ancora - uno dei libri di testo del Musician Institute.
Nel primo capitolo sono presenti le nozioni fondamentali ed i primi esercizi. La lettura melodica inizia in quinta posizione, a differenza di gran parte dei testi in circolazione. Seguono nel capitolo 2 indicazioni sui richiami delle strutture come il da capo, dal segno, eccetera. Successivamente arrivano studi via via più complessi e esercizi di lettura nelle varie tonalità e con differenti scansioni ritmiche. Il tutto in varie metriche.
Una interessante considerazione sulla lettura musicale
Nella prefazione del libro è presente una considerazione interessante per quanto riguarda il concetto generale della lettura musicale e il metodo per migliorarla, ecco un estratto le parole di David Oakes.
"Avendo dedicato gli ultimi dieci anni della mia vita a insegnare ai chitarristi come leggere la musica, ho rilevato un elemento importante: nessuno ha mai imparato a farlo esercitandosi unicamente nella lettura a prima vista... lo sviluppo di determinate abilità musicali è carente nella maggior parte degli studenti.
Ear training, armonia e lettura (da non confondersi con la lettura a prima vista) sono tre materie che dovrebbero essere della massima priorità per ogni serio studente di chitarra. Questi ambiti, affrontati separatamente, diventeranno alla fine un'unica, grande competenza musicale.
Imparerai ad analizzare la musica mentre la leggi; sarai in grado di sentire le note prima di suonarle, apprenderai come scrivere o trascrivere quello che suoni a che ascolti, e imparerai a comporre musica sul tuo strumento o nella tua mente, mettendo poi per iscritto il brano.
L’abilità di leggere a prima vista è un beneficio secondario, che si acquisisce solo dopo aver Ietto e studiato molta musica, suonato in numerose formazioni differenti, studiato la tastiera, e fatto esercizio sulle abilità fondamentali di lettura.
Detto ciò, questo libro si occupa della lettura musicale sulla chitarra a più livelli. Partiremo dagli elementi fondamentali e dalla lettura dello spartito, e arriveremo a trattare concetti avanzati di lettura a prima vista... Questo libro parte dal presupposto che tu suoni la chitarra già da almeno un paio d'anni, senza però aver mai affrontato in modo veramente serio il tema della lettura, se non in tempi recenti."
Come migliorare la lettura
Il consiglio più importante suona molto banale: per imparare a leggere bisogna farlo, abitualmente. Un metodo efficace è quello di inserire uno slot di tempo limitato nella propria routine di studio, diciamo indicativamente 15-30 minuti, e poi valutare i risultati nel tempo. Sicuramente dopo qualche mese ci saranno miglioramenti. Un altro fattore determinante è la pazienza. Imparare a leggere non ci renderà i chitarristi più veloci del west, e l'apprendimento di questa competenza non sarà rapido, ma migliorerà la nostra comprensione dei meccanismi della chitarra e della musica in generale.
Link per l'acquisto
Se sei intenzionato a comprare Lettura Musicale Per Chitarra di David Oakes, puoi supportare Guitar Prof accedendo ad Amazon tramite il link sottostante.