Scritto da: Redazione - Categorie: jazz / libri e metodi

A Melodic Approach di Garrison Fewell

Jazz Improvisation For Guitar: A Melodic Approach di Garrison Fewell è un testo rivolto ai chitarristi jazz che vogliono migliorare il fraseggio basato sugli arpeggi delle triadi.


L'autore: Garrison Fewell

Garrison Fewell

Garrison Fewell (1953-2015) è stato un chitarrista jazz che ha prodotto una nutrita discografia ed ha suonato molto, sia negli U.S.A. che in Europa. Ha al suo attivo esibizioni in locali storici come il Blue Note e il Birdland di New York, vari jazz festival di portata internazionale. Nella sua carriera sono presenti collaborazioni ed esibizioni con Tal Farlow, Benny Golson, Herbie Hancock e motli altri. Alla sua attività artistica ha affiancato una intensa attività didattica. E' stato a lungo insegnante di chitarra e ear training del Berklle College Of Music, ha scritto per riviste specializzate come Guitar Player e Guitar Club ed ha pubblicato svariati metodi, tra cui Jazz Improvisation For Guitar: A Melodic Approach, nel 2005.


Il contenuto del metodo

Jazz Improvisation For Guitar: A Melodic Approach

Jazz Improvisation For Guitar: A Melodic Approach punta l'attenzione sulla costruzione melodica del fraseggio basandosi sull'utilizzo delle triadi. In questo senso è un libro abbastanza unico, questo tipo di materiale non è molto diffuso rispetto all'approccio di tipo scalare all'improvvisazione. E' diviso in tre parti.

La prima parte (capitoli 1-4) spiega come raggiungere le estensioni attraverso l'utilizzo delle triadi. La seconda (capitoli 5-10) propone esempi per la costruzione dei soli. La terza parte tocca l'argomento dell'utilizzo delle triadi per colorare gli accordi di dominante con le alterazioni.

Sono presenti una grande quantità di esempi, frasi su progressioni armoniche e soli su armonie tratte da standard jazz.

In particolare, nel quinto capitolo, Fewell propone esempi tratti direttamente dai grandi maestri della chitarra jazz, come Wes Montgomery, Charlie Christian, Jim Hall, Kenny Burrell, Pat Martino ed altri.

Jazz Improvisation For Guitar: A Melodic Approach (excerpt)

Alcune parole dell'autore

Ecco alcuni pensieri estratti dall'introduzione scritta da Garrison Fewell:

"... la mia intenzione nello scrivere questo libro non è di insegnarvi tutto sulla chitarra jazz, ma semplicemente di condividere alcune intuizioni e incoraggiarvi ad esprimere la vostra personalità artistica… uno dei metodi più comuni nell'improvvisazione jazz è praticare scale e modi come base per improvvisare su progressioni armoniche di accordi standard… gli studenti spesso trascorrono lunghe ore a padroneggiare il vocabolario delle scale e trascurano di sviluppare il loro vocabolario melodico e ritmico… le triadi sono un rimedio semplice ma efficace per la dipendenza dalle scale…".

Il concetto basilare di Jazz Improvisation For Guitar: A Melodic Approach viene spiegato dallo stesso autore in questo video disponibile su YouTube.


Link per l'acquisto

Se sei intenzionato a comprare Jazz Improvisation For Guitar: A Melodic Approach di Garrison Fewell, puoi supportare Guitar Prof accedendo ad Amazon tramite il link sottostante.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 2 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it