Scritto da: Redazione - Categorie: libri e metodi

Picking Mania di RGA Academy: la plettrata alternata

Picking Mania è uno dei metodi online sviluppati dalla RGA Academy di Donato Begotti. E' focalizzato sullo sviluppo della plettrata alternata in modo progressivo, infatti gli esercizi sono stati organizzati con un incremento di due BPM per volta. Si parte da 60 fino ad arrivare a 126.


Gli autori: Donato Begotti e Roberto Fazari

copertina libro

Donato Begotti, votato tra i migliori chitarristi rock italiani, dal 1987 svolge un'intensa attività live e come dimostratore di strumenti musicali. Ha svolto più di 2.500 esibizioni live, 200 clinic in Italia e 27 fiere nel mondo.

Dal 1993 si dedica all’insegnamento collaborando prima con il CPM di Milano e poi fondando la Rock Guitar Academy: la prima scuola europea specializzata in chitarra rock. Successivamente hanno iniziato la pubblicazione di molti metodi didattici di tutti i generi: dalla tecnica, come la plettrata alternata, anche detta pennata alternata, fino alla teoria e armonia.

Roberto Fazari è stato formato dallo stesso Begotti diplomandosi con Menzione d'Onore al corso professionale di chitarra rock (MCR) presso la Rock Guitar Academy. Successivamente, è entrato nel corpo docenti dove ha collaborato alla pubblicazione di diversi metodi didattici per l’accademia stessa.


Il metodo online di Picking Mania

Per poter usufruire di questo corso è necessario registrarsi alla sezione online della RGA Academy ed acquistare il metodo. Una volta fatto questo potremo scaricare in modo permanente il file pdf con tutti gli spartiti e le basi. Inoltre, solo dal sito, è possibile vedere per ogni esercizio 3 video: esecuzione, spiegazione ed esecuzione rallentata. Gli esercizi sono sviluppati in modo progressivo partendo da 60 BPM fino ad arrivare a 126 e ognuno di essi presenta anche delle variazioni di studio sulla plettrata alternata per approcciarsi in modi differenti. Picking si divide in 3 parti: inizialmente sono presenti dei lick sviluppati su una singola corda, poi si passa ad esercizi di pattern sviluppati sulle scale pentatoniche ed infine si ritorna a suonare dei lick di difficoltà maggiore.

esercizio picking mania

La plettrata alternata a portata di tutti

La cosa che abbiamo più apprezzato di questo metodo è la sua enorme versatilità: che tu sia un chitarrista esperto o meno troverai gli esercizi adatti a te. La meticolosità delle spiegazioni e l’attenzione ad ogni minimo dettaglio dell’esercizio rendono Picking Mania un corso completo ed efficace. D’altronde, RGA Academy produce metodi didattici da diversi anni ormai e il frutto dell’esperienza applicata ai metodi più recenti come questo si fa sentire.

Questo è anche un metodo pensato per gli insegnanti, grazie soprattutto alla sua difficoltà progressiva: in questo modo è possibile utilizzarlo su allievi di livelli diversi. Inoltre, dopo una verifica sull’effettiva professione, c’è la possibilità di avere un ottimo sconto sull’acquisto.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.75/5. Da 4 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it