Scritto da: Redazione - Categorie: news

Wampler Triumph e Phenom: overdrive e distorsore

Wampler ha annunciato l'uscita dei nuovi pedali Triumph e Phenom. Il produttore Brian Wampler ha deciso di inserire in catalogo due prodotti di fascia di prezzo media, pur mantenendo un alto standard qualitativo e sonoro. Questi due pedali, rispettivamente un overdrive e un distorsore, sono sicuramente più accessibili e alla portata di tutti rispetto agli altri della stessa casa produttrice.


Wampler Triumph

Il Wampler Triumph è un overdrive basato sui pedali Boss SD-1 e Digitech Bad Monkey. Questa tipologia di circuito è una delle preferite da Brian Wampler. A fare la differenza però non è solo il prezzo, che a confronto con gli agli altri pedali Wampler sembra essere decisamente più basso, ma anche la sezione EQ: rispetto ai pedali citati l'equalizzazione è molto più efficace, poichè suddivisa in bassi, medi e alti.

Inoltre il pedale, oltre ai controlli di gain e volume, ha anche un interruttore a levetta per selezionare le modalità smooth/punch. La prima modalità offre una maggiore spinta per i suoni lead che incrementa la dinamica e diminuisce la compressione, la seconda enfatizza la gamma dei medi per un suono più caldo e vellutato. Per la cifra richiesta, circa 120 euro, suona piuttosto bene e sembra molto versatile.

Wampler Triumph

Wampler Phenom

Passiamo al Wampler Phenom. Il pedale è fondamentalmente un distorsore basato sul circuito Plextortion, ma è stato sviluppato da zero utilizzando JFET invece di OpAmp e diodi.

Questo stomp dovrebbe essere ispirato al suono vintage dell'amplificatore 5150. Oltre all'equalizzatore a 3 bande, al guadagno e al controllo del volume, ha anche un interruttore a levetta per selezionare le modalità normal/bright. In modalità bright la gamma degli alti viene incrementata notevolmente. Il prezzo è sempre di circa 120 euro.

Wampler Phenom

Rapporto qualità/prezzo

Il prezzo per entrambi questi nuovi pedali Wampler è, a mio avviso, abbastanza ragionevole. Nonostante siano molti gli overdrive e i distorsori disponibili in questa fascia di prezzo sul mercato; la qualità costruttiva di questi oggetti è ottima e, anche a livello sonoro, offrono un ampia varietà di suoni, adatti sia al rock più spinto che al blues.


Il test

Infine un test realizzato con i suddetti pedali che, se ascoltato in cuffia o su un buon impianto, potrà darvi una chiara idea del loro suono.

Per un maggiore approfondimento riguardante le specifiche tecniche, vi rimando al sito ufficiale della Wampler.

Alla prossima.

Crediti foto: Wampler

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 2 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it