Scritto da: Redazione - Categorie: news

Unobtanium: il nuovo overdrive di Crazy Tube Circuits

Crazy Tube Circuits presenta Unobtanium, il nuovo overdrive che racchiude il suono dei leggendari Klon Centaur e Dumble


Crazy Tube Circuits Unobtanium

Un pedale overdrive Klon Centaur e un amplificatore per chitarra Dumble sono due apparecchiature su cui quasi tutti i chitarristi elettrici vorrebbero mettere le mani. Purtroppo per il 99% dei chitarristi ci sono due ostacoli piuttosto grandi. Sono entrambi incredibilmente costosi e molto difficili da trovare. Crazy Tube Circuits cerca di risolvere questi problemi con l'Unobtanium. Un overdrive a due facce che cerca di racchiudere i toni di Klon e Dumble in un'unità compatta e adatta alla pedaliera.

Unobtanium

Il suono Klone Centaur

Il lato destro del pedale presenta una riproduzione del circuito originale del Klon, completa dei diodi al germanio. Come il Centaur, ci sono tre manopole che regolano il guadagno, gli alti e il volume, ma l'Unobtanium aggiunge anche due interruttori a levetta. Mentre il primo commuta tra il vero bypass e l'originale buffer bypass che si suppone aggiunga chiarezza, il secondo commuta tra il clipping e la compressione di serie e il guadagno e l'headroom migliorati.


Il suono Dumble

Sulla sinistra, l'Unobtanium presenta un circuito di amplificazione completamente analogico, regolabile dai parametri Volume, Gain, Tone ed Emphasis. Quest'ultima manopola è descritta come un equalizzatore pre-drive per controllare la presenza e la risposta alle basse frequenze. Per sfruttare davvero i toni Dumble, il lato sinistro del pedale presenta un terzo e ultimo interruttore a levetta: SSS promette un "overdrive pulito e trasparente con una compressione organica naturale"; mentre ODS è definito un "overdrive a più alto guadagno con frequenze medie potenziate e sovratoni armonici".

Unobtanium


Unobtanium: altre features

Per un ulteriore controllo tonale, il pedale offre anche trimmer interni per regolare l'equalizzazione e l'aumento di volume; un interruttore a pedale esterno di terze parti invece, consente il controllo della levetta SSS/ODS. Ciascuna delle due parti può essere utilizzata in modo indipendente, ma quando viene utilizzata insieme, Crazy Tube Circuits afferma che l'Unobtanium fornirà un "sustain morbido quasi infinito". Tra le altre caratteristiche, un loop passivo di effetti in serie per collegare altri pedali tra una sezione e l'altra e interruttori a pedale true bypass senza clic.

Unobtanium è disponibile da subito al prezzo di 289 euro. Per mettere questo prezzo in prospettiva, i normali Klon hanno solitamente un prezzo superiore agli 8.000 dollari, mentre i Dumbles superano regolarmente le sei cifre.

Per saperne di più, visitate il sito Crazy Tube Circuits, cliccando qui.

Crediti Foto: Crazy Tube Circuits

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.50/5. Da 6 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it