Scritto da: Redazione - Categorie: news

Fender '48 Dual Professional JB Edition

Il nuovo amplificatore per chitarra firmato da Joe Bonamassa, il Fender '48 Dual Professional JB Edition, basato su uno degli amplificatori più rari del catalogo Fender, è finalmente uscito. Ora la riproduzione di alto livello di questo amplificatore combo vintage è disponibile per l'ordinazione direttamente dal sito di Bonamassa.


Fender '48 Dual Professional JB Edition

Fender'48 Dual Professional JB Edition

Il modello cablato a mano, Fender'48 Dual Professional Joe Bonamassa Edition, è basato sull'unità del chitarrista stesso del 1948. Un "modello estremamente raro e da collezione che non è mai stato ristampato - fino ad ora". L'amplificatore si distingue per la forma a V del frontale, che divide il baffle con una cinghia metallica.

Joe Bonamassa ha proposto il Fender '48 Dual Professional JB Edition per la prima volta nel gennaio 2019, dopo aver postato su Instagram una demo del suo apparecchio originale di 70 anni fa. Nel 2022, poi, ha seguito con alcuni filmati che offrivano una visita guidata della Fender '48 Dual Professional, a quel punto soprannominata JB Edition. È passato un altro anno, ma finalmente è arrivato.

L'amplificatore è un 26 watt interamente a valvole, con due EF806S e una 12AU7 nel pre amplificatore e una coppia di 6L6 nello stadio di potenza. Il caratteristico cabinet è dotato di due altoparlanti Celestion JB35 da 10 pollici, la firma di Bonamassa.


Alcune specifiche tecniche

Fender '48 Dual Professional JB Edition

Ci sono quattro ingressi (tra cui Lo Gain, due per strumenti e uno per microfono), manopole a testa di gallina e rivestimento in tweed bianco d'epoca con griglia in tessuto marrone e maniglie in pelle marrone.

Per quanto riguarda i toni, nella pagina del prodotto viene descritto come "un classico Fender della prima epoca; e il suo sound, sia che venga usato per la sua funzione originale di lap steel che per la chitarra blues, rock o country, è diventato leggendario".


Le parole di Joe Bonamassa

"Questo è un amplificatore che risale a 74 anni fa", commenta Bonamassa nel video di accompagnamento, qui sopra. "È stato uno dei primi amplificatori professionali di Leo Fender realizzati per il palco. Ne possiedo uno originale da circa 10 anni ed è l'unico che abbia mai visto di persona. E ho visto molti amplificatori… Dal punto di vista sonoro, è identico".

Il tutto è stato realizzato a mano nello stabilimento Fender di Corona, in California, sotto l'occhio vigile del mastro costruttore di amplificatori per chitarra Stan Cotey, che Joe Bonamassa ha già definito "un genio e un santo", il che non è poco.


Info per l'acquisto

Il Fender '48 Dual Professional JB Edition sembra essere disponibile esclusivamente sul sito di Joe Bonamassa.

Ci sono due opzioni: l'amplificatore standalone, al prezzo di 3.499 dollari, o un pacchetto di 4.000 dollari che include due biglietti per uno spettacolo di Bonamassa e l'accesso a una delle sue sessioni di Meet 'n' Greet.

Per ulteriori informazioni sul Fender '48 Dual Professional JB Edition, visitare il sito di Bonamassa, cliccando qui.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.50/5. Da 2 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it