Scritto da: Redazione - Categorie: news

Super AT Mod Overdrive: Timmons & Keeley collab

Andy Timmons e Robert Keeley uniscono ancora una volta le forze per il Super AT Mod Overdrive, un pedale con un ampia escursione di gain e dalle sonorità sorprendenti


Super AT Mod Overdrive

Una proficua collaborazione

Andy Timmons e il maestro dei pedali Robert Keeley hanno catturato cuori e menti con l'impressionante Halo Dual Echo lo scorso anno. Ora si sono uniti per un secondo progetto, il Super AT Mod Overdrive, un pedale che per certi versi risale all'inizio della loro collaborazione.


Le parole di Andy Timmons

Come nota Timmons nel videoclip, il pedale che per primo ha attirato la sua attenzione è stato un Boss Blues Driver BD-2 che aveva ricevuto il Phat Mod firmato da Keeley. Timmons ha usato quell'unità per anni, in particolare per ottenere la gamma "mid-gain to clean", cruciale per il suo tono reattivo di chitarra e dita.

"Ho sempre cercato di ottenere un suono cristallino e vetroso, ma con un pò di mordente e di guadagno", dice Timmons. "Il circuito BD-2 modificato da Keeley è sempre stato la cosa più vicina a questo".

Nonostante il suo amore per l'originale, l'esigente Andy Timmons dice di aver comunque elaborato una lista di modifiche nel corso degli anni. Nel frattempo, Keeley ha incanalato le proprie conoscenze nel proprio pedale Super Phat Mod, che costituisce la base del nuovo modello signature in edizione limitata.


Super AT Mod Overdrive

Super AT Mod Overdrive: amp in a box

L'innovazione principale della firma di Timmons è la nuova modalità AT, che è stata creata appositamente per gli humbucker; eliminando una parte della gamma di equalizzazione dei medio-bassi per una risposta più precisa e trasparente, senza compromessi sul fronte del guadagno. Se si utilizzano pick up single-coil, tuttavia, si può semplicemente tornare alla modalità PHAT normale.

Robert Keeley descrive il Super AT Mod Overdrive come un amplificatore in una scatola, anche se utilizza un clipping JFET asimmetrico al posto delle valvole.

"La tipologia del pedale è simile a quella dei classici amplificatori valvolari californiani", afferma Keeley. "Utilizziamo semplicemente transistor JFET al posto delle valvole. Non è stato tralasciato nulla, persino il filtraggio dello stack di toni di un amplificatore è stato progettato nel pedale. È un amplificatore in una scatola, solo migliore perché è stato sviluppato da Keeley con la guida di Andy Timmons!".


Anche il Super AT Mod Overdrive è true bypass e costruito interamente negli Stati Uniti; forse l'unico aspetto negativo è il fatto di essere limitato a 1.000 unità. Il prezzo è di circa 255 euro.

Se sei intenzionato a comprare il Super AT Mod Overdrive, puoi supportare Guitar Prof accedendo a Thomann tramite il link sottostante. Non verrà addebitato alcun costo aggiuntivo.

Musikhaus Thomann Linkpartner


Per ulteriori informazioni, visitare il sito Keeley, cliccando qui.

Crediti immagini by Keeley Electronics

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 1 voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it