Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / principianti

5 canzoni per principianti da suonare su un accordo

5 canzoni per principianti, da suonare utilizzando un solo accordo per ogni brano. Una pratica ideale per concentrarsi sulla mano che detta la ritmica senza doversi curare dei cambi di accordo.


5 Canzoni su un accordo

5 canzoni per principianti - Foto di 42 North

La lista di brani che vi propongo nasce da un'esigenza nata durante le lezioni tenute ai principianti: trovare dei brani che fossero basati su un solo accordo, in modo da poter fare pratica con la ritmica scavalcando il problema di cambiare gli accordi a tempo.

Ecco quindi per voi 5 canzoni per principianti, ognuna su un solo accordo.


American Woman

American Woman è una cover dell'omonimo pezzo dei The Guess Who del 1969, eseguita da Lenny Kravitz per la colonna sonora del film Austin Powers: La Spia Che Ci Provava. In seguito è stata inclusa nelle ristampe dell'album 5.

L'accordo per suonare American Woman è C5, ovvero il power chord (DO).


Get Up, Stand Up

Get Up, Stand Up è una famosa canzone di Bob Marley, inclusa nel suo album del 1973 intitolato Burnin'. Il brano è un inno alla giustizia sociale e all'emancipazione, ed è diventato un'ispirazione per molte persone, spingendole a lottare per i propri diritti.

L'accordo per suonare Get Up, Stand Up è Cm (DO minore).


Papa Was A Rolling Stone

Papa Was a Rolling Stone è una nota canzone del gruppo musicale The Temptations, pubblicata nel 1972. Il brano è diventato un classico del soul.

L'accordo per suonare Papa Was a Rolling Stone è Bbm (SIb minore).


Prisencolinensinainciusol

Prisencolinensinainciusol è una canzone di Adriano Celentano, pubblicata nel 1972. Il brano si distingue per i suoi testi in una lingua inventata che emula l'inglese, creando un effetto gibberish.

L'accordo per suonare Prisencolinensinainciusol è Eb (MIb).


The National Anthem

The National Anthem è una canzone dei Radiohead inclusa nel loro album del 2000 intitolato Kid A. Il brano è caratterizzato da un suono sperimentale e discordante. I testi sono criptici e affrontano tematiche socio-politiche.

L'accordo per suonare The National Anthem è D (RE).


Spero che queste 5 canzoni per principianti possano essere di supporto a insegnanti e/o allievi che hanno bisogno di questo tipo di materiale. Mi riprometto di continuare ed espandere questo articolo con una serie di brani su 2 e/o pochi accordi.

Buono studio e alla prossima.

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 1 voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it