Il nuovo EHX Pico POG contiene un generatore di ottava polifonica e 3 tipi diversi di filtri. Perfetto per chi vuole un ingombro minimo in pedaliera, ma è affezionato al sound delle precedenti versioni del noto stomp della EHX.
EHX Pico Pog: panoramica
Electro Harmonix ha appena annunciato l'uscita del nuovo EHX Pico POG. Questo pedale fornisce, in modalità polifonica, un'ottava sopra e sotto il segnale originale. La precisione nel tracking ed il suono è quello tipico del Pog. La vera innovazione sta nelle dimensioni: questo pedale è più piccolo e snello delle precedenti versioni, Micro POG e Nano POG.
Controlli
EHX Pico Pog contiene i seguenti controlli: Sub Octave (ottava bassa), Octave Up (ottava alta), Dry (miscelazione dei segnali clean ed effettato) e Tone. Inoltre ha un nuovo interruttore Filter, posto al centro in alto, che da la possibilità di utilizzare tre modalità diverse di filtro.
Questo pedale è adattato a molteplici contesti sonori, e funziona bene sia su chitarra che su basso elettrico.
Filter switch: tre modalità di filtro
La manopola Tone del EHX Pico Pog agisce secondo 3 modalità di filtro che possono essere impostate dall'interruttore Filter.
In modalità Tone, agisce come un EQ per tutte e tre le voci contemporaneamente. Offre una risposta in frequenza piatta al centro, con più alti e meno bassi ruotando la manopola in senso orario, o meno alti e più bassi ruotando la manopola in senso antiorario.
Quando è in modalità filtro passa-basso, la manopola taglia gli alti nelle voci Sub Octave e Octave Up. Infine, in modalità filtro passa-alto taglia i bassi nelle voci Sub Octave e Octave Up.
EHX Pico Pog: il primo di una lunga serie
Electro Harmonix ha annunciato che usciranno a breve altri pedali della serie Pico. Attendiamo quindi con ansia queste nuove uscite.
Per il momento EHX Pico Pog è disponibile online (sia sul sito ufficiale, che su altri portali dedicati alla vendita di prodotti musicali) al prezzo di circa 230 euro.
Questo è il link al sito ufficiale EHX, per ulteriori specifiche tecniche.
Se siete interessati ad un altro Octaver, in questo articolo trovate una recensione molto interessante sul nuovo Boss Oc-5.
Vi lascio con un video test del Pico Pog, consiglio come sempre ascolto su un buon impianto, oppure in cuffia.
Alla prossima.
Crediti immagini: Electro Harmonix