Scritto da: Redazione - Categorie: news

Come ottenere il suono di chitarra di Josh Homme dei QOTSA

È questa la soluzione per pedaliera che i fan dei Queens Of The Stone Age stavano aspettando? Scopriamo il pedale Skeleton Key presentato da Funny Little Boxes e ispirato al suono di Josh Homme dei QOTSA


Skeleton Key by Funny Little Boxes

Come ottenere il suono di chitarra di Josh Homme?

Nato dalla collaborazione tra l'azienda inglese di pedali Funny Little Boxes per effetti per chitarra e il canale YouTube Let's Play All, lo Skeleton Key si basa su un circuito pilotato da un op-amp, controllato da una semplice configurazione a tre manopole. Il pedale promette di essere il segreto che legioni di chitarristi stanno cercando: come ottenere il suono di chitarra di Josh Homme dei QOTSA.

Digitando "How to nail Josh Homme's guitar tones" nella barra di ricerca di Google si ottengono "Circa 5.610.000" risultati, e anche questa sembra una stima prudente dell'algoritmo. È un argomento che ha catturato l'immaginazione di innumerevoli chitarristi da quando Homme è uscito dal deserto con la band rock-stoner Kyuss.


Il suono dei Queens Of The Stone Age in un pedale

I toni di Homme sono caldi, un po' sfocati, analogici, vecchia scuola, eppure non sono mai esistiti prima del suo arrivo sulla scena. Sono così apprezzati che quando i musicisti hanno saputo che un Peavey Decade era usato da Homme in studio, i prezzi dell'amplificatore sono saliti alle stelle; anche se uno qualsiasi dei combo da studio a stato solido di Peavey avrebbe potuto svolgere un lavoro simile.

Nell'aprile del 2022, Acorn Amps ha replicato il fascino del Peavey Decade in uno stompbox con il Solid State; un pedale pre amplificatore commercializzato per i superfan di Josh Homme dei QOTSA. Ma la ricerca continua. Il tono di Josh Homme è un sorriso da Monna Lisa per i chitarristi. È il mostro di Loch Ness. È un mistero che non si placa.

Anche se lo Skeleton Key di Funny Little Boxes apre la porta ai suoi suoni ritmici, scommettiamo che la ricerca continuerà. Ma ascoltando il video dimostrativo, in cui il graffiante hot-wool del riff di No One Knows viene suonato su una Charvel Superstrat e suona… beh, convincente, questo Skeleton Key vale sicuramente la pena di essere indagato.


Skeleton Key by Funny Little Boxes

Skeleton Key by Funny Little Boxes

È anche economico e disponibile direttamente da Funny Little Boxes. È dotato di ingressi jack montati in alto su un involucro dipinto di rosso a forma di scatola di pilastri e decorato con una grafica personalizzata dall'artista Age Boneface; ed è abbastanza semplice, con controlli di Gain, Tone e Volume per la selezione del suono.

Il pedale comprende i toni di tutto il catalogo di QOTSA di Homme, dai primi successi del loro debutto omonimo, passando per l'era Rated R/Songs For The Deaf fino ai giorni nostri con Paper Machete.

"Il suono dei QOTSA ha spinto per anni i chitarristi ad acquistare costosi amplificatori e pedali, ma li ha lasciati ancora a bocca asciutta", afferma Funny Little Boxes.

Potete giudicare voi stessi nel video dimostrativo qui sopra. Per saperne di più, visitate il sito Funny Little Boxes, cliccando qui.

Crediti foto by Funny Little Boxes

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it