Scritto da: Lorenzo Galante - Categorie: rock / sound and gear

Confronto fra suoni di chitarristi famosi, esiste il suono perfetto?

Forse qualcuno la domanda se la sarà fatta: esiste il suono perfetto di chitarra? E' possibile trovare un suono che vada bene per qualsiasi brano? La risposta è, ovviamente, no. Ma lascio la risposta non ve la fornirò io. Lascio che siano i grandi chitarristi, quelli famosi, a farcelo capire. Leggete i prossimi paragrafi e vedrete, o meglio ascolterete, questo confronto fra suoni di chitarristi famosi. Potrete ascoltare le tracce isolate di brani famosi: Queen, Lenny Kravitz, Rush. E, ovviamente, il suono dei loro chitarristi: Brian May, Craig Ross, Alex Lifeson.



Un confronto fra suoni di chitarristi famosi

Nel rock uno dei timbri più "personali" dei chitarristi è il sound da effetti come distorsioni o overdrive. Dipende sempre dalla chitarra, ma anche il tipo di drive rende il sound molto personale. In questo confronto potremmo fare un elenco di suoni di circa un centinaio di chitarristi famosi. Ma ho scelto questi tre perchè hanno suoni molto diversi in generi rock / pop altrettanto diversi. Giudicate voi questo confronto fra suoni di chitarristi famosi. Ascoltiamo le tracce separate cominciando da uno dei più famosi: Brian May.

Le tracce separate dei brani che seguono le trovate qui.


Queen - We Are The Champions - Brian May

Brian May

Ascoltando questa traccia di Brian (...come se lo conoscessi personalmente) potremmo essere perplessi. Il suono è ruvido e medioso. Ma la magia avviene quando si ascolta il mixaggio. Sembra proprio il suono che ci voleva. O forse saranno le nostre orecchie che sono ormai abituate al sound dei Queen.

Confronto fra suoni di chitarristi famosi. Queen - We are the champions. Isolated tracks. Tracce separate

Rush - Limelight - Alex Lifeson

Alex Lifeson

Più definito, meno "sporco" e con frequenze medie più spostate verso l'alto, la chitarra di Alex Lifeson è perfetta per il connubio con i Rush. L'inizio del brano, fatto solo del riff, chiarisce subito il sound. Frequenze alte ridotte ma presenti.

Link alla pagina con le tracce isolate.


Lenny Kravitz - Are You Gonna Go My Way - Graig Ross

Graig Ross

Con il chitarrista di Kravitz, Craig Ross, succede una cosa strana: due brani dello stesso chitarrista con suoni totalmente diversi. Nel brano Are You Gonna Go My Way il sound è quasi vintage. Graffiante sugli alti e abbastanza vuoto nei medi. Invece nel brano Where Are We Running, le frequenze medie imperversano. Se provate ad immaginare i due suoni invertiti forse non sarebbero adatti.

Link alla pagina con le tracce isolate.

E allora via di corsa.. attacchiamo le nostre chitarre agli ampli e proviamo ad imitare i suoni che vi ho fatto sentire.

E che la musica sia sempre con voi

LG

fine
Lorenzo Galante - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…

Supporta Guitar Prof

Clicca sul banner sottostante per partire con i tuoi acquisti su Amazon, a te non costerà niente ma darai un piccolo aiuto al blog a mantenere tutti i servizi gratuiti.

guitar prof Testa e Scritta

© 2022 - guitarprof.it - info@guitarprof.it