Scritto da: Redazione - Categorie: news

Meraki: il nuovo delay analogico di Walrus Audio

Meraki è un delay stereo analogico, in formato stomp, in grado di produrre ripetizioni dal suono caldo e avvolgente; contiene diverse tipologie di delay e dei controlli in grado di modellare finemente il suono e il tipo di ripetizione.


Meraki: funzioni principali

Il nuovo delay stereo analogico di Walrus Audio, Meraki, contiene delle funzionalità in grado di deliziare tutti gli appassionati degli effetti di ritardo.

Cominciamo con le 6 grandi manopole presenti sul pannello anteriore. Posizionati al centro ci sono i controlli per Mix e Time. Quest'ultimo consente di impostare il ritardo in un intervallo compreso tra 80 e 1200 millisecondi. Come in ogni delay che si rispetti, è presente anche un footswtch per il tap tempo, funzione estremamente utile sopratutto in contesti live.
La manopola Mix controlla le ripetizioni di entrambi i canali contemporaneamente. Gli utenti possono ottenere un rapporto di miscelazione di 50:50 nella posizione a ore 2. A sinistra e a destra si trovano due controlli di feedback separati, uno per ciascun canale (L e R).

Meraki, pannello Anteriore

Modulazioni

Il Meraki da la possibilità agli utenti di aggiungere un piacevole effetto chorus/vibrato ai ritardi, tramite la manopola Mod. Inoltre è possibile regolare la velocità desiderata dell'effetto, tramite la stessa manopola, tenendo premuto contemporaneamente l'interruttore Bypass.
Con la manopola del tono, si regola invece l'eq per il segnale di ritardo. In senso orario si abbassano i bassi e si alzano gli alti, in senso antiorario si abbassano gli alti e si alzano i bassi. Funziona dunque esattamente come un filtro passa alto o passa basso.


Tipologie di Feedback e combinazioni di Feedback stereo

Ogni canale è impostato sul tempo e la suddivisione ritmica della ripetizione, selezionati dagli interruttori a levetta Time e Div-L, Div-R posizionati in basso. Ciò rende facilmente possibile, ad esempio, impostare il canale Left con la ripetizione in quarti e il canale Right con la ripetizione in ottavi puntati.
Funzioni aggiuntive, come diverse forme d'onda per le ripetizioni o modulazioni di fase, sono attivabili tramite la doppia funzione di entrambi gli interruttori a levetta. Per quanto riguarda le tipologie di delay, tramite l'interruttore a levetta nominato Feedback Path, si può attivare 3 diverse tipologie: Parallel, Ping Pong e Serial.

Il Meraki offre anche altre possibilità: una connessione per il pedale di tempo/espressione esterno e una connessione MIDI In/Thru.

Meraki, connessioni esterne

Meraki: prezzo e disponibilità

Questo delay stereo in formato stomp di Walrus Audio, offre una enorme quantità di possibilità a chiunque ami cimentarsi con gli effetti di ritardo. Dal punto di vista costruttivo il pedale appare solido e ben fatto, i controlli sono molto "user-friendly" ed il suono è accattivante.

Qui trovate il link al sito ufficiale Walrus Audio, se volete dare un'occhiata ad altri loro prodotti, come ad esempio il pedale Melee.

Walrus Audio raccomanda un alimentatore isolato a 9 volt DC (assorbimento di 500mA) per alimentare il Meraki.

Meraki di Walrus Audio è disponibile su Thomann al prezzo di 679 euro.

Se sei intenzionato a comprare Meraki di Walrus Audio, puoi supportare Guitar Prof accedendo a Thomann tramite il link sottostante. Non verrà addebitato alcun costo aggiuntivo.

Musikhaus Thomann Linkpartner

Crediti foto: Walrus Audio

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it