Scritto da: Redazione - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: il video corso gratuito di Guitar Prof

Dal 12 gennaio Guitar Prof darà il via alla pubblicazione di un video corso intitolato La Chitarra Ritmica Nel Blues. Vi spieghiamo come è stata concepita e strutturata questa proposta che il nostro portale ha deciso di offrire gratuitamente alla propria utenza.


Il progetto del blog Guitar Prof è iniziato poco più di 3 anni fa, il 1 ottobre del 2020. Da allora abbiamo pubblicato più di 400 articoli riguardanti la chitarra e tutto quello che ci gira intorno. Tutto il materiale è stato messo a disposizione gratuitamente per i nostri lettori. Tra l'altro questo è il motivo per cui nel blog è presente la pubblicità: ci consente di ripagare le spese di gestione e continuare a pubblicare. Adesso abbiamo deciso di fare un passo in più, attraverso la pubblicazione di un video corso - anche questo gratuito - intitolato La Chitarra Ritmica Nel Blues. Vediamo in modo più approfondito di che cosa si tratta.


A chi si rivolge il corso

La Chitarra Ritmica Nel Blues è un corso rivolto ovviamente agli amanti di questo genere e a tutti coloro che vogliono approfondire l'arte dell'accompagnamento, in questo caso in ambito blues. Il contenuto è stato ideato da Luca Gelli, il coordinatore di Guitar Prof.

"L'esperienza diretta con gli allievi mi ha fatto capire quanto sia importante stimolare i chitarristi a lavorare sull'accompagnamento, spesso erroneamente tralasciato. L'accompagnamento - in Guitar Prof abbiamo una categoria dedicata - costituisce la chiave per suonare insieme agli altri. Inoltre l'esperienza personale sui palchi mi ha confermato che è la competenza per cui probabilmente verremo chiamati a suonare nelle band. In questo caso ho focalizzato su varie tecniche riguardanti l'accompagnamento nel blues" - Luca Gelli.

Il materiale audio e video è stato realizzato da Andrea De Donato con l'aiuto di Leonardo Bertini.


La struttura e il contenuto del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues è suddiviso in varie sezioni:

Blues Boogie
Chord Slide
Double & Triple Stops
Blues Riffs
Jazz Blues
Minor Blues
Slow Blues
Intro & Ending

Per ogni sezione sono presenti vari esercizi, per un totale di circa 50. Per ogni esercizio è stato realizzato un video in cui troverete gli esercizi, suonati sempre 2 volte. Seguirà la schermata con pentagramma e TAB, sempre con l'esercizio suonato con base e chitarra, e il cursore che ne seguirà l'esecuzione. Infine verrà riproposta solo la backing track su cui poter fare pratica. Ecco alcuni screenshot.

La Chitarra Ritmica Nel Blues - Luca Gelli

La Chitarra Ritmica Nel Blues - Dettaglio

Schermata Score & TAB

La pubblicazione degli esercizi sarà settimanale. I video verranno pubblicati sul nostro canale YouTube e in un articolo dedicato all'interno del nostro blog, a partire dal 12 gennaio.

Noi del team di Guitar Prof speriamo che La Chitarra Ritmica Nel Blues possa essere per i nostri utenti uno stimolo e un mezzo per migliorarsi.

VI lasciamo con il trailer del corso.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 3 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it