Scritto da: Redazione - Categorie: news

MXR Joshua Ambient Echo: un delay compatto in stile The Edge

MXR Joshua Ambient Echo è il nuovo stomp di casa MXR presentato poco prima dell'inizio del NAMM 2024; si basa sulle classiche unità di effetti in formato rack, da studio, e dispone di diversi delay stereo. Perfetto per i fan di The Edge e dei suoi famosi effetti di ambiente.

MXR Joshua Ambient Echo

MXR Joshua Ambient Echo: il sound

MXR Joshua Ambient Echo è un delay stereo basato su famose unità rack da studio. Offre suoni che spaziano dagli anni '60 e '70, fino alle atmosfere eteree tipiche degli anni '80.


Il sound di questo pedale è chiaramente "influenzato" dall'album degli U2 The Joshua Tree, dunque trae ispirazione da alcuni classici effetti d'ambiente usati da The Edge nel suddetto album.


I controlli

MXR Joshua Ambient Echo dispone dei seguenti controlli: Delay, Mod, Voice, Regen, Division e Mix, oltre ai pulsanti Echo 2 e Trails. Il controllo Division offre cinque distinti modelli di ritardo; Nota da 1/4, nota da 1/8 puntata, nota da 1/8, terzina di nota da 1/8, nota da 1/8 e nota da 1/8 puntata, e la manopola Delay regola la temporizzazione degli echi da 50 ms a 1000 ms.
Il controllo Mix è utilizzato per miscelare la quantità di segnale wet/dry, mentre il controllo Voice permette di inserire delle ottave polifoniche, da -1 a +2. Il pulsante Echo 2 permette di inserire un secondo Delay al segnale e di regolarlo tramite Tap Tempo. Il controllo Trails consente al segnale del ritardo di svanire gradualmente dopo che il pedale è stato spento.
Infine c'è anche un pratico ingresso jack CTR che consente a un pedale di espressione di controllare le impostazioni per il Tap Tempo.

Controlli

Disponibilità e prezzo di MXR Joshua Ambient Echo

Essendo un Delay stereo e offrendo il controllo del pedale di espressione, questo stomp risulta estremamente versatile. A breve vedremo quanto interesse susciterà tra i chitarristi che parteciperanno al NAMM 2024.

Al momento il pedale è disponibile su Thomann al prezzo di 333 euro.

Se sei intenzionato a comprare MXR Joshua Ambient Echo, puoi supportare Guitar Prof accedendo ad Thomann tramite il link sottostante. Non verrà addebitato alcun costo aggiuntivo.

Musikhaus Thomann Linkpartner

Infine, ecco il link al sito ufficiale MXR per ulteriori specifiche tecniche, e di seguito un video dimostrativo.


Se siete interessati ad approfondire il sound di The Edge, in merito all'utilizzo dei Delay, vi consiglio caldamente la lettura di questo articolo dedicato all'argomento.

Alla prossima.

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it