Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: double & triple stops, esercizio 1 e 2

Abbiamo già visto come possiamo creare accompagnamenti blues utilizzando una combinazione di accordi parziali, attraverso l'utilizzo dei chord slide. Questa volta per La Chitarra Ritmica Nel Blues vi propongo i double & triple stops.


Differenza tra i chord slide e i double & triple stops

Il concetto di base dei double & triple stops non è differente da quello dei chord slide che abbiamo già visto [trovate i link agli articoli correlati in fondo all'articolo, n.d.r.]. L'esecuzione tecnica è però molto diversa. Nel caso dei double & triple stops si tratta di un movimento e una pronuncia completamente diversi. Probabilmente ottenere un buon sound, pulito ma incisivo, su quello che vi propongo in questo articolo è anche un pò più impegnativo.

Ci sono tantissime combinazioni possibili, nel corso La Chitarra Ritmica Nel Blues ne vedremo alcuni.

Per chi ha già confidenza con un certo tipo di playing non sarà un problema arrivare ad un buon risultato. Per altri arrivare ad una pronuncia pulita, senza far risuonare troppe note indesiderate, potrebbe richiedere un pò di tempo.


NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Nel primo esercizio suono su una base in A, con andamento shuffle. Ecco la cellula ritmica.

Triple Stops in A7

Ed ecco la video lezione.


Nel secondo esercizio invece eseguo un triple stops su una base in G, con andamento dritto (even eights).

Anche in questo caso vi metto in evidenza il groove base.

Triple Stops in G7

Ed ecco la video lezione.


fine
Luca Gelli -