Herculean è il nuovo pedale di casa Mythos Pedals appena presentato al NAMM 2024. Si tratta di un doppio overdrive, estremamente versatile, con sonorità in stile Dumble e Bluesbreaker.
Herculean: panoramica generale
Herculean di Mythos Pedals, è l'ultima uscita della casa produttrice per quanto riguarda gli stomp dedicati agli "overdrive tones". In un formato compact, questo pedale contiene due tipi diversi di drive: la parte sinistra del circuito, con relativo footswitch, copre sonorità che vanno dal Clean Boost al Dumble; mentre la parte destra è dedicata a sonorità simili al Bluesbreaker.
All'interno del pedale infatti sono presenti il circuito Herculean, perfettamente in stile Dumble, ed il circuito Runestone, in stile BluesBreaker.
Caratteristiche dei circuiti e controlli
Il circuito Runestone, presente sul lato destro del pedale Herculean, è stato progettato inserendo alcuni miglioramenti rispetto al circuito classico del Bluesbreaker. Tra questi: un maggior output, alti meno taglienti, e una piccola manopola per il controllo "Voice" che ne aumenta la versatilità in merito al sound.
Il circuito Herculean, in stile Dumble, noto ai fan della casa paroduttrice Mythos Pedals, contiene invece due controlli per Clarity e Bass.
Aprendo lo Chassis dello stomp ci sono inoltre quattro mini-switch con ulteriori opzioni di modellamento del drive, per entrambi i circuiti.
I due overdrive possono essere sommati insieme e, nota molta interessante, l'ordine può essere assegnato a piacimento.
Per il resto il pedale è dotato, per ogni tipo di overdrive, dei classici controlli Level e Drive.
Prezzo e disponibilità di Herculean
Herculean sembra essere un pedale che promette bene! Come tipologia di drive potrebbe ricordare il Gladio, altro overdrive (preamp in stile Dumble) di casa Cornerstore estremamente interessante.
Il pedale uscirà ufficialmente il 24 Febbraio 2024. Cionostante è già possibile ordinarlo su Thomann al prezzo di 355 euro.
Se sei intenzionato a comprare Herculean di Mythos Pedals, puoi supportare Guitar Prof accedendo ad Thomann tramite il link sottostante. Non verrà addebitato alcun costo aggiuntivo.
Ecco infine un video dimostrativo del prodotto ed il link al sito ufficiale della casa produttrice, alla prossima.