Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: il jazz blues, esercizi 1 e 2

Apriamo una nuova sezione all'interno del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues: quella dedicata al jazz blues.


In questo appuntamento con il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues apriamo una nuova sezione, dedicata al jazz blues. Rispetto a quello che abbiamo visto fino ad ora, la caratteristica di questa parte è l'utilizzo degli accordi estesi e alterati.

Per quanto riguarda le strutture degli esercizi, ho deciso di restare su una casistica abbastanza semplice, molto attinente al blues tradizionale. In questo modo spero che gli esempi proposti possano risultare utili anche ai non-jazzisti. Solo negli ultimi due esercizi - che usciranno in futuro per questa sezione - affronterò dei veri e propri giri di jazz blues, in cui sono presenti cambi di accodi differenti.


NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Esercizio 1

Nel primo esercizio applichiamo alcuni accordi estesi alla struttura più semplice del blues, questa volta in tonalità di FA. utilizzeremo solo due forme di accordo. Una per l'accordo 13, con la tonica sulla seconda corda, ed una per l'accordo 9, in questo caso senza suonare la tonica. Per orientarvi su questo accordo nel grafico ho evidenziato il posizionamento delle toniche più vicine con il simbolo del triangolo. In entrambi i casi suoneremo solo le 4 corde centrali.

Accordi 13 e 9

Questa è la lezione del primo esempio del blues jazz.


Esercizio 2

Nel secondo esempio ci spostiamo in tonalità di Bb. Anche in questo caso utilizzeremo due forme, questa volta per gli accordi 9. Una sarà quella già vista nell'esempio precedente, l'altra sarà il classico accordo omit 5 sulle quattro corde centrali.

Accordo 9

Anche per questo secondo esercizio mi sono basato sulla struttura più semplice del blues.

VIDEO

Buon lavoro e alla prossima puntata con il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues.

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 4.00/5. Da 5 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it