Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: lo slow blues, esercizi 1 e 2

Apriamo una ulteriore sezione nel corso La Chitarra Ritmica Nel Blues, questa volta dedicata ad uno dei perni di questo genere musicale: lo slow blues.


La prova di maturità del bluesman

E' inutile girarci intorno, per gli appassionati di blues, il blues lento rappresenta un pò la prova di maturità per chi si dedica a questo genere. Da B.B. King a Eric Clapton, da Robben Ford a Derek Trucks, tutti i campioni del blues hanno nei loro dischi innumerevoli esempi. Provate a ascoltare l'album E. C. Was Here del 1975 di Clapton, che si apre con Have You Ever Loved A Woman. All'interno del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues ho dedicato proprio allo slow blues un'intera sezione. Vediamo insieme i primi due esercizi.


NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Come per le altre varianti, anche lo slow blues può assumere varie sfaccettature armoniche e strutture di vario tipo. Inoltre possiamo gestire gli accordi di passaggio e i vari abbellimenti con più "spazio" a disposizione, proprio a causa del tempo lento. L'importante è non abusare e ricordarci che quando accompagnamo dobbiamo essere a supporto del cantante o del solista di turno.


Slow Blues - Esercizio 1

Il primo esercizio che vi propongo è in LA. Nel giro è presente il quick change, cioè il cambio a battuta 2 sul secondo accordo, e l'accompagnamento è sviluppato attraverso la tecnica del chord slide, che abbiamo già visto in alcuni esercizi.


Slow Blues - Esercizio 2

Il secondo esercizio è in SOL, tutti gli accordi sono sviluppati sulle 4 corde acute. Gran parte degli accordi del giro sono introdotti dall'accordo posto 1/2 tono sopra, come potete vedere nell'estratto delle prime due battute.

esempio passaggio sul IV grado nello slow blues

In più vengono utilizzati molti accordi estesi ed alterati.

Ci vediamo la prossima settimana con altri esercizi del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues.

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 2 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it