Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: jazz blues, esercizio 3

Terzo esercizio per la sezione dedicata al jazz blues nel corso La Chitarra Ritmica Nel Blues. Questa volta applichiamo i voicing con la nona su un groove in stile rumba blues.


Per la sezione dedicata al jazz blues nel corso La Chitarra Ritmica Nel Blues, questa volta vediamo gli accordi di nona applicati ad un giro basato sul groove del cosiddetto rumba blues. Gli accordi che utilizzeremo sono dei voicing tipici, usati comunemente da tutti coloro che vogliono aggiungere delle sonorità diverse al giro del blues.

Gli accordi utilizzati nell'esercizio che vi propongo in questo articolo sono tutti costruiti sulle 4 corde acute. Eccoli in dettaglio.

Questo è il voicing utilizzato per l'accordo C9 (omit3). Si tratta quindi di un accordo di nona senza la terza. Potrebbe essere siglato con il simbolo 7(sus2). in questo caso però la funzione è quella di un accordo di tonica nel giro blues.

Accordo 9 omit 3

In questo altro caso invece prendiamo una posizione che viene spesso utilizzata per suonare gli accordi di nona con la quinta omessa (omit 5), argomento su cui abbiamo dedicato un intero articolo all'interno di Guitar Prof. Ho evidenziato con il triangolo la posizione della tonica, che in questo caso però non viene suonata, per orientarsi meglio sul manico. Questo è il voicing che utilizzo nell'esercizio per suonare F9, G9 e Ab9.

Accordo 9 omit 5

NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Ed ecco il video con l'esercizio di oggi. La struttura è standard in 12 battute. La cadenza finale del giro è del tipo stay on five, cioè restiamo sul V grado (G9), anche se in questo caso è arricchita dal passaggio cromatico in Ab9.

Buon lavoro a tutti.

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it