Uno dei metodi fondamentali di apprendimento è l'imitazione. Guardiamo, ascoltiamo e cerchiamo di ripetere. Il primo passo è ripetere esattamente ciò che abbiamo visto ed ascoltato. Ma il passo successivo, più difficile, è catturarne il senso e modificare a nostro gusto quello che abbiamo appreso. Lo abbiamo fatto tutti con la musica dei grandi chitarristi. Per questo vi propongo un esempio in Guthrie Govan style.
Copiare una frase di un grande chitarrista
Catturare frasi dalle veloci e capaci dita (e menti) dei grandi chitarristi non è sempre facile. Soprattutto se ci confrontiamo con i mostri sacri come Govan. Quando studiamo i loro brani impieghiamo ore su un singolo passaggio. Quando lo abbiamo imparato possiamo farlo nostro. Modificarlo prendendo in esame le note salienti oppure il sound generale. In questo esempio di Guthrie Govan style ho preso una delle prime frasi del brano Wonderful slippery thing dell'album Erotic Cakes del 2012. Forse l'album che lo ha portato alla ribalta mondiale.
Il giro armonico di Wonderful Slippery Thing
Ho preso in esame il giro di accordi che accompagna la prima parte del brano. In questa parte la chitarra ha un sound clean ma abbastanza carico. Gli accordi si ripetono in un loop che è il seguente:
| Bm7 D9 |GMaj7 F#7(alt) |
Possiamo considerare il D9 come una breve modulazione in quanto dominante secondaria di SOL. La chiusura su F#7 invece sottintende un SI minore armonico o melodico. Ovviamente quando vediamo un accordo di settima che crea cadenza V-I, possiamo dire "liberi tutti". Nel senso che le scale possibili, come sicuramente saprete già, sono tantissime. Dalle diminuite alle esatonali. Dal combining pentatonic alle suddette minori armoniche e melodiche.
La frase "rubata" dal Guthrie Govan style
Ed ecco la frase rubata prima nella versione originale di Govan poi nella (modestissima) mia.
Le variazioni della frase originale
Una volta presa la frase originale ho operato, come spesso succede nell'improvvisazione, su due aspetti. Prima ho variato il ritmo usando le note ma non lo swing in sedicesimi. Le ho suonate su tutti i sedicesimi in terzina. Poi mi sono lasciato guidare dall'istinto melodico cercando di riprodurre il sound ma con note diverse. I due aspetti, ritmico e melodico, sono ampiamente trattati in questo corso di improvvisazione per principianti / intermedi. Ma eccovi la partitura del fraseggio che eseguo nel video.
E che la musica sia sempre con voi
LG