Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: blues boogie, esercizi 5 e 6

Ultimi due esercizi dedicati al blues boogie per il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues, in tonalità di MI e SOL.


Arriviamo alla fine della sezione dedicata al blues boogie per il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues. Gli ultimi due esercizi che vi propongo per questo tipo di accompagnamento sono basati su andamento dritto (non shuffle).


NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Alcuni brani ascoltare

In questo ultimo appuntamento volevo segnalarvi una serie di brani in cui potete ascoltare varie versioni dell'accompagnamento con quello che nel corso abbiamo definito blues boogie. Ovviamente potete trovarne migliaia nei vari brani della tradizione blues, io mi limiterò a qualche titolo.

Love Struck Baby - Stevie Ray Vaughan

Sweet Home Chicago - Robert Johnson

Dust My Broom - Elmore James


Blues boogie, esercizi 5 e 6

Eccoci arrivati agli ultimi due esercizi. Voglio evidenziare come in tonalità di SOL dovremo tenere la mano sul manico in una posizione che consenta una buona apertura. Lo stessa indicazione vale anche in tonalità di MI nel momento in cui il giro passa dall'accordo B7.

Esercizio 5


Esercizio 6

Buono studio e alla prossima.

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 1 voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it