Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: blues riffs esercizi 4 e 5

Appuntamento doppio per la sezione dedicata ai blues riffs per il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues.


Oggi vi propongo un'accoppiata di esercizi per la sezione blues riffs del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues. Si tratta di due idee di accompagnamento vicine tra loro. In realtà si tratta di un'idea - derivata da una linea di basso - sviluppata in due modi diversi dal punto di vista ritmico.


NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Un riff classico sviluppato in due modi diversi

Come ho accennato all'inizio, la scelta di presentare questi due esercizi in un unico articolo non è casuale. Si tratta infatti fondamentalmente di un'idea sviluppata in due modi diversi. E come ho già accennato l'idea è fondamentalmente una delle linee di basso tra le più diffuse nel blues e rhythm'n'blues.

Sempre per lo stesso motivo i due esercizi sono entrambi nella stessa tonalità (SOL). Nel caso dell'esercizio 4 il blues riff viene suonato utilizzando i quarti, data anche l'elevata velocità della base, che è a 220 BPM (battiti per minuto o beat per minute).

Blues riff in quarti

Nel caso dell'esercizio 5 il battito del metronomo è sempre ad una velocità abbastanza alta (180 BPM), ma consente un più facile utilizzo degli ottavi. Ovviamente il tutto dipende dalla capacità tecnica di gestire questo o quel riff ad una certa velocità.

Blues riff in ottavi

Blues riff esercizio 4


Blues riff esercizio 5

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it