Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: jazz blues, esercizio 4

Quarto esercizio per la sezione jazz blues del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues, dedicata all'utilizzo degli accordi estesi ed alterati nel blues.


Quarto esercizio per la sezione jazz blues del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues, dedicata all'utilizzo degli accordi estesi ed alterati nel blues. In questo caso applichiamo accordi 13 e 9 sulle quattro corde acute della chitarra.


NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Uno sguardo ravvicinato agli accordi utilizzati

L'accordo di tonica è G13, con la tonica sul MI cantino.
Gli altri accordi del giro sono suonati utilizzando l'accordo 9 senza tonica. Tonica che nel diagramma nella figura sottostante evidenzio con il simbolo del triangolo. In pratica si tratta di una sostituzione diatonica, per fare un esempio presente nell'esercizio posso suonare C9 usando l'accordo Eø. Spostando parallelamente questo voicing potete ottenere anche gli altri accordi 9 presenti nel giro armonico.

G13, C9

In realtà in questo caso la dicitura jazz blues è leggermente impropria dal punto di vista ritmico. Questo perchè la batteria suona un tempo shuffle, e il groove della chitarra è tipico del rhythm'n'blues. I voicing comunque sono comunemente applicati anche nel jazz blues più di stampo jazzistico.


Jazz blues, esercizio 4

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it