Questa volta per il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues vediamo 2 esercizi sullo slow blues, costruito sulla struttura in 8 battute.
Due nuovi esercizi per la sezione slow blues del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues. Questa volta ci occupiamo di strutture in 8 battute.
NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.
2 strutture in 8 battute per il giro blues
La struttura classica del blues è in 12 battute, ma esistono anche molte varianti. Tra le opzioni alternative più popolari troviamo il giro in 8 battute, che vi propongo in 2 esercizi.
Slow blues esercizio 4
La prima parte del giro è accompagnata utilizzando la tecnica dei triple stops, a cui abbiamo dedicato altri esercizi.
La seconda metà del giro è caratterizzata da una classica cadenza I - VI - II - V, in cui tutti gli accordi sono di dominante. Il turn around nelle ultime 2 battute segue la struttura I - IV - I - V. Per questa seconda parte utilizzo una serie di accordi parziali di 3 note, tutti sviluppati sullo stesso gruppo di corde.
Slow blues esercizio 5
L'altro esercizio che vi propongo oggi invece è ripreso [nota: non è una trascrizione] dal classico standard blues Nobody Loves You When You Are Down And Out, interpretato da tantissimi bluesman, uno tra tutti Eric Clapton.