Chiudiamo le pubblicazioni del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues con un ultimo appuntamento dedicato alle introduzioni, chiusure e turnarounds tipici del blues.
In questo appuntamento conclusivo del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues vediamo alcune introduzioni, finali e turnaround tipici del blues.
In realtà la divisione che ho fatto tra un inizio, un turnaround e un finale di un blues è arbitraria. Molte delle soluzioni che vi propongo possono essere utilizzati per tutti questi scopi.
Quindi la cosa da fare secondo me una volta studiati i passaggi è cercare di applicarli sul giro blues in varie tonalità. Provate a utilizzarli per iniziare o finire un blues. O anche per chiudere un giro e ripartire con il successivo.
Sono soluzioni che potete ritrovare in tantissime registrazioni.
NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.
Focus sul turnaround con 3 chiusure diverse
Tra i vari esempi contenuti in questa lezione bonus, intitolata intros, endings & turnarounds, troverete un turnaround in tre versioni, quasi uguali fino alla fine. Si tratta degli accordi sottostanti una linea di basso che potete trovare veramente in moltissime registrazioni, è un clichè tra i più diffusi che viene suonato nelle ultime 2 battute del giro.
Anche in questo caso questo pattern può essere usato come introduzione, chiusura o passaggio tra i giri per ripartire. Gli esempi proposti seguono quest'ultima opzione.
Vediamo nel dettaglio la linea di basso in questione.
Le variazioni - non le uniche possibili per la verità - riguardano l'ultima battuta. Ecco i tre esempi che poi troverete nella video lezione.
Esempio 1
In questo caso arriviamo sull'accordo di tonica con la quinta al basso (A7/E) per poi passare al V7 (E7).
Esempio 2
Possiamo comunque anche andare direttamente sul V grado (E7)
Esempio 3
Quest'ultimo esempio prende un sound più moderno con la presenza dell'accordo sus sul V grado (E9sus4) che poi passa sul V7 alterato (E7#9#5). Una soluzione adottata da Robben Ford nel brano I Ain't Got Nothin' But The Blues.
Come già detto, troverete altri esempi all'interno del video dedicato.
Con questo abbiamo finito il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues, e spero che questo percorso vi sia stato utile. Cercate di applicare il materiale suonando sulle registrazioni dei grandi maestri del genere, trasportandolo quindi su vari portamenti ritmici, differenti tonalità e velocità.