Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: intros, endings & turnarounds

Chiudiamo le pubblicazioni del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues con un ultimo appuntamento dedicato alle introduzioni, chiusure e turnarounds tipici del blues.


In questo appuntamento conclusivo del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues vediamo alcune introduzioni, finali e turnaround tipici del blues.

In realtà la divisione che ho fatto tra un inizio, un turnaround e un finale di un blues è arbitraria. Molte delle soluzioni che vi propongo possono essere utilizzati per tutti questi scopi.

Quindi la cosa da fare secondo me una volta studiati i passaggi è cercare di applicarli sul giro blues in varie tonalità. Provate a utilizzarli per iniziare o finire un blues. O anche per chiudere un giro e ripartire con il successivo.

Sono soluzioni che potete ritrovare in tantissime registrazioni.


NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Focus sul turnaround con 3 chiusure diverse

Tra i vari esempi contenuti in questa lezione bonus, intitolata intros, endings & turnarounds, troverete un turnaround in tre versioni, quasi uguali fino alla fine. Si tratta degli accordi sottostanti una linea di basso che potete trovare veramente in moltissime registrazioni, è un clichè tra i più diffusi che viene suonato nelle ultime 2 battute del giro.

Anche in questo caso questo pattern può essere usato come introduzione, chiusura o passaggio tra i giri per ripartire. Gli esempi proposti seguono quest'ultima opzione.

Vediamo nel dettaglio la linea di basso in questione.

Linea di basso turnaround blues in A

Le variazioni - non le uniche possibili per la verità - riguardano l'ultima battuta. Ecco i tre esempi che poi troverete nella video lezione.

Esempio 1

In questo caso arriviamo sull'accordo di tonica con la quinta al basso (A7/E) per poi passare al V7 (E7).

A blues - Turnaround chords example 1

Esempio 2

Possiamo comunque anche andare direttamente sul V grado (E7)

A blues - Turnaround chords example 2

Esempio 3

Quest'ultimo esempio prende un sound più moderno con la presenza dell'accordo sus sul V grado (E9sus4) che poi passa sul V7 alterato (E7#9#5). Una soluzione adottata da Robben Ford nel brano I Ain't Got Nothin' But The Blues.

A blues - Turnaround chords example 3

Come già detto, troverete altri esempi all'interno del video dedicato.


Con questo abbiamo finito il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues, e spero che questo percorso vi sia stato utile. Cercate di applicare il materiale suonando sulle registrazioni dei grandi maestri del genere, trasportandolo quindi su vari portamenti ritmici, differenti tonalità e velocità.


Intros, endings & turnarounds

fine
Luca Gelli -