Scritto da: Luca Gelli - Categorie: recensioni / tutto il resto

Studiare la chitarra ritmica: Ritmiche E Stili Della Chitarra Moderna.

Ritmiche E Stili Della Chitarra Moderna: un metodo pratico per studiare la chitarra ritmica con esercizi in vari stili.


Premetto che mi risulta abbastanza particolare recensire un metodo che ho scritto io stesso, insieme a Tommaso Macelloni e Alessandro Giglioli. D'altra parte chi può parlare di un libro con più consapevolezza dell'autore stesso? Ecco quindi la mia presentazione di Ritmiche E Stili Della Chitarra Moderna (ed. Crehathor), uscito nel 2020 e arrivato alla sua seconda edizione.

Quando abbiamo iniziato la stesura del concept, io Alessandro e Tommaso ci siamo accordati su alcuni aspetti. Volevamo realizzare un metodo per studiare la chitarra ritmica che fosse immediato e multistilistico. Inoltre abbiamo scritto la totalità - o quasi? - degli esercizi ispirandoci più o meno direttamente a ritmiche presenti nelle registrazioni dei classici dei vari generi che abbiamo toccato.


Come è strutturato e come usare Ritmiche E Stili Della Chitarra Moderna

Il volume presenta 90 esercizi disposti in 9 capitoli. 10 esercizi per capitolo. Ogni capitolo è dedicato ad uno stile. Ecco la lista:

Acoustic
Classic Blues
Classic Rock
Funk
Fusion
Hard Rock & Heavy Metal
Jazz
Pop
Soul

Nel cartaceo trovate le trascrizioni degli esercizi. Il supporto audio è online sul portale di Crehathor, in cui potete registrare il vostro account, e una volta immesso il codice potete utilizzare il lettore multimediale o scaricare i file audio completi e in versione backing track. La cartella con i file da scaricare si trova in fondo alla pagina dedicata a Ritmiche E Stili Della Chitarra Moderna.


Un esempio del materiale contenuto

Per mostrarvi il contenuto prendiamo un esercizio dal testo, prendiamo come esempio - scelto completamente in modo casuale - il numero 36. E' tratto dal capitolo dedicato al funk, che ho scritto io.

Ritmiche e stili della chitarra moderna - Es. 36

Ecco l'esercizio con l'esecuzione della parte ritmica.

Ed ecco la versione backing track.


Se qualcuno di voi che sta leggendo questo articolo è intenzionato a sviluppare le proprie competenze sulla chitarra ritmica, Ritmiche E Stili Della Chitarra Moderna può fornire qualche idea e qualche stimolo in più. Dentro a Guitar Prof abbiamo molto materiale per studiare la chitarra ritmica, come per esempio il video corso gratuito La Chitarra Ritmica Nel Blues.

Buono studio e alla prossima.

fine
Luca Gelli -