Se Chase Bliss e simili avessero saputo cosa stavano iniziando qualche anno fa… Sembra che ogni settimana venga lanciato un nuovo pedale ambient! Con l'MXR Layers, un freezer/sustainer si aggiunge alla gamma di effetti ambient di un produttore che in precedenza era poco familiare con questo tipo di effetti. Ma con il Joshua Ambient Echo, MXR ha già dimostrato di stare al passo coi tempi.
Se non vi è chiaro dove collocare MXR Layers, come tipo di effetto, qui trovate una classificazione dei vari effetti per chitarra.
MXR Layers: congela e sostieni infinitamente i tuoi suoni
Ascoltando alcuni esempi sonori su Gear-Tube, si ha l'impressione che l'Layers si collochi da qualche parte tra il Chase Bliss Onward e l'EHX SuperEgo. In altre parole, il volume del segnale di ingresso attiva dinamicamente il micro-campionatore interno dell'MXR Layers. Ad ogni attivazione, un altro frammento audio viene campionato e sfocato.
Il target per questo pedale è molto più ampio di "solo" chitarristi. I suoni che senti nelle demo dovrebbero far brillare gli occhi (e le orecchie) di ogni appassionato di synth e sound design. Pensare a come una sequenza synth dinamica, un loop vocale o una pausa di batteria suonerebbero se passati attraverso l'MXR Layers rivela immediatamente il potenziale creativo.
Freeze dinamico e tre Layers
In termini di funzionalità, l'MXR Layers offre tre layers per registrare e micro-loopare nuovo materiale audio. Ogni volta che la soglia impostata tramite il parametro "Trig" viene superata, Layers campiona il segnale e lo riproduce in loop. Se "Trig" è impostato al valore minimo, puoi riempire manualmente i tre layers usando il footswitch. Altrimenti, il pedale sovrascriverà l'ultimo layer ogni volta che il segnale supera la soglia. Il parametro "Attack" regola la velocità con cui il nuovo layer sfuma in entrata.
Con "Decay," puoi determinare la velocità con cui ogni layer sfuma e scompare. Se questo controllo è impostato al massimo, i layers non sfumano mai e vengono sostituiti solo se superi nuovamente la soglia. Inoltre, puoi regolare il livello wet dell'effetto con il controllo del mix. Se colleghi uno splitter TRS all'uscita, puoi ascoltare i tre layers distribuiti uniformemente in stereo.
Funzioni aggiuntive dell'MXR Layers
Ma c'è molto di più. Ad esempio, premendo il pulsante "single" si evita che i tre layers suonino contemporaneamente. Un nuovo layer sostituisce quello corrente, sia tramite la soglia impostata che tramite il footswitch. Puoi quindi passare tra i tre layers utilizzando nuovamente il footswitch.
"Sub Oct" è piuttosto autoesplicativo. Qui, MXR Layers genera un segnale aggiuntivo a un'ottava inferiore per ogni layer, entrando così in territori sonori cupi e doom. Il pedale offre anche diverse funzioni secondarie. Ad esempio, attivi la funzionalità stereo menzionata sopra tenendo premuto "Sub Oct" e ruotando "Decay" in senso antiorario. Un ulteriore dip switch, accessibile solo aprendo il pedale e accedendo al circuito, consente al pedale di processare segnali stereo in ingresso.
C'è persino una piccola sezione di modulazione, che modifica ulteriormente il segnale wet: tenendo premuto "Single" e ruotando la manopola "Attack", alterni tra effetti di chorus e tremolo. Inoltre, puoi regolare l'intensità e la velocità dell'effetto selezionato con la manopola "Mix" mentre tieni premuto "Single." Infine, c'è un delay la cui velocità è regolabile tenendo premuto il pulsante "Single" e ruotando "Trig."
Quanto costa?
L'MXR Layers è molto più di un semplice effetto freeze. Sembra un pedale che richiede di essere utilizzato attivamente durante le jam, con manopole da girare e pulsanti da premere come parte integrante della performance. Questo potente pedale ambient costa circa €210.
Pagina del prodotto sul sito Dunlop
Foto sul sito Dunlop