Scritto da: Leonardo Bertini - Categorie: tecnica

Modo eolio: costruzione, posizioni ed esempi

La scala minore naturale può essere pensata anche come uno dei modi della scala maggiore. Ecco perché è giusto parlare e approfondire alcuni aspetti del modo eolio


Modo eolio o scala minore naturale?

Quando parliamo dei modi generati dalla scala maggiore non possiamo non parlare anche del modo eolio. 

Anche se siamo abituati a pensare, com’è giusto che sia, al modo eolio come la scala minore naturale, anch’esso così come il modo dorico e frigio, rientra nella famiglia dei modi minori, derivati dalla scala maggiore.

Molto probabilmente, avrete già studiato questa scala, almeno nelle sue diteggiature, poiché come già accennato, non è nient’altro che la scala minore naturale. E con buona probabilità saprete già che la scala minore naturale è la scala che si ottiene dalla scala maggiore, partendo dal suo sesto grado.

Ed ecco che, come per qualsiasi altro modo, anch’essa dobbiamo considerarla tale e approfondirla nei suoi aspetti più tecnici.



La struttura intervallare del modo eolio

Considerando quanto appena detto, vediamo la struttura intervallare e le note della scala maggiore di DO e del modo eolio, generato dalla nota LA, ovvero la nota sul sesto grado della scala maggiore.

DOREMIFASOLLASI
T2M3M4g5g6M7M
LASIDOREMIFASOL
T2M3m4g5g6m7m

Prima di proseguire è bene fare alcune considerazioni.

Nonostante il modo eolio, si generi, da un intervallo maggiore (6M) della scala maggiore, è e rimane una scala minore. Può sembrare un concetto superfluo a molti ma che alcune volte può generare un iniziale confusione; soprattutto quando si inizia a parlare di modi.

La seconda precisazione riguarda invece le note caratteristiche della del modo eolio. Sappiamo infatti che ogni modo ha almeno una nota caratteristica che lo definisce e tendenzialmente lo differisce da qualsiasi altro modo. Pensate al sesto grado maggiore del modo dorico piuttosto che al quarto aumentato del modo lidio. Conoscerla e riuscire a visualizzarla ci permette di far sentire bene il suono della scala durante un fraseggio.

Ecco che per il modo eolio, la nota caratteristica diventa il sesto grado minore; che nel caso di LA eolio è la nota FA. Anche questa a molti potrebbe sembrare un informazione superflua ma è bene specificarlo considerando che tra i modi minori, il modo eolio non è l’unica scala con il sesto grado minore. Infatti anche il modo frigio ha al suo interno il sesto grado minore che tuttavia si definisce tale solamente grazie alla presenza del secondo grado minore.



Le diteggiature CAGED e tre note per corda


Vediamo adesso le diteggiature del modo eolio di LA. In ordine troverete le cinque forme riferite al sistema CAGED e a seguire quelle a tre note per corda.

Ricordatevi sempre di abituarvi a suonare questa scala sempre partendo dalla prima tonica disponibile all’interno di ogni box.

scala minore forme caged

scala minore 7 box


Armonizzazione e giri modali

Vediamo subito gli accordi direttamente a quattro voci, derivati dal modo eolio di LA.

LAm7SIm7b5DOmaj7REm7MIm7FAmaj7SOL7
I m7II m7b5bIII maj7IV m7V m7bVI maj7bVII 7

Anche l’armonizzazione del modo eolio è un argomento che probabilmente avrete già studiato. In ogni caso vi lascio il link all’articolo dedicato a questo argomento, clicca qui.

Per quanto riguarda invece i giri modali gli esempi possono essere molteplici. Vediamo comunque alcune delle progressioni armoniche più comuni che danno centralità all’accordo costruito sul primo grado del modo eolio.

|| Am    | %      | F       | G       ||

|| Am    | %      | F/A    | G/A   ||

|| Am    | %      | F       | %       ||

Teniamo inoltre conto della presenza dell’accordo costruito sul terzo grado minore (bIII) del modo eolio. Tale accordo altro non è che il primo accordo della sua relativa tonalità maggiore. La sua presenza all’interno delle progressioni armoniche minori potrebbe quindi segnalarci un passaggio appunto dal modo minore al suo relativo maggiore.

Inoltre facciamo sempre attenzione anche all’accordo costruito sul quinto grado. Nel modo eolio infatti sul quinto grado della scala troviamo un accordo minore. E spesso questo accordo viene sostituito con un accordo maggiore se non addirittura con un accordo di settima di dominante. Al di là delle ragioni stilistiche ed armoniche di questa scelta, quello che ci interessa è sapere che tale accordo deriva dalla scala minore armonica e non più appunto dal modo eolio.


Alcuni esempi famosi

Per concludere vediamo alcuni esempi di progressioni armoniche costruite sul modo eolio, all’interno di brani famosi.

Iniziamo con un brano semplice come Animal Instinct dei The Cranberries. La progressione principale degli accordi si basa sul modo eolio di MI. Precisamente Em, Am C, D.


Concludiamo con uno dei brani più famosi mai scritto in ambito, Starway To Heaven dei Led Zeppelin. Nel brano, la progressione armonica durante il famoso assolo di chitarra è costruita interamente sugli accordi Am, G e F. 

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Leonardo Bertini -