Scritto da: Luca Gelli - Categorie: armonia applicata / teoria e armonia

Esercizi sulle triadi: applichiamo le linee di basso sugli accordi

Una serie di esercizi sulle triadi per prendere consapevolezza sull'utilizzo dei bassi. Applichiamo linee ascendenti, discendenti e citiamo qualche brano popolare.


I bassi sono il fondamento del suono degli accordi

Una battuta che gira tra i musicisti dice: "quando il bassista sbaglia una nota, gli basterà girarsi verso il chitarrista o il tastierista guardandolo male, e tutti penseranno che è stato quest'ultimo a sbagliare". Vero. I bassi sono molto potenti. Infatti ai bassisti non è richiesto di fare le peripezie, ma di essere solidi e sbagliare poco. Tutto questo discorso mi serve per introdurre l'argomento di questo articolo: una serie di esercizi sulle triadi per valorizzare al meglio le linee di basso. O almeno per prendere consapevolezza dell'importanza di questo argomento, e imparare qualcosa in più sull'armonia applicandoci sulla chitarra.

Abbiamo già affrontato l'argomento triadi in svariati articoli, ve ne segnalo alcuni:
Triadi sulla chitarra: metodo di studio e esercizi pratici : in cui trovate l'inizio dello studio delle triadi sulla chitarra.
Armonizzazione della scala maggiore e minore sulla chitarra : in questo potete trovare alcune opzioni anche per quanto riguarda i rivolti.

NOTA: il termine inglese per quanto riguarda l'argomento accordi/ bassi è slash chord.


Come studiare gli esercizi

Il primo passo è quello di studiare gli accordi senza utilizzare il metronomo o altro. Verificate se su tutti gli accordi avete un buon sound e se riuscite a passare abbastanza agevolmente da un accordo all'altro. Nel caso che abbiate difficoltà continuate a studiare gli esercizi in questo modo per un pò. Quanto è difficile da stabilire, ognuno avrà bisogno del proprio tempo in base a tutta una serie di fattori. Restate focalizzati sull'obiettivo: raggiungere un bel sound ed acquisire agilità nei passaggi.

Successivamente potete azionare il metronomo e mettervi alla prova. Un altro passaggio utile può essere quello di costruirsi delle basi con batteria e basso con le progressioni armoniche degli esercizi. A questo fine potete utilizzare vari software presenti in commercio, come ad esempio iReal Pro.

Iniziamo a vedere gli esercizi. I primi due sono basati su esempi scritti ad hoc per evidenziare le lineee ascendenti e discendenti del basso. Gli altri sono presi da brani molto popolari. Non si tratta di vere e proprie trascrizioni, ma più di esercizi "ispirati a".

Ho volutamente evitato di inserire gli esempi in audio, in modo che siate voi a cercare una ritmica e una pronuncia personale per questi accordi.


Esercizio 1 - Progressione in DO con bassi ascendenti

Applichiamo una linea di basso discendente a una progressione in DO maggiore.

Pressione in DO maggiore con bassi ascendenti

Esercizio 2 - Progressione in DO con bassi discendenti

Adesso vediamo un'altra progressione in DO, questa volta con i bassi discendenti.

Pressione in DO maggiore con bassi discendenti

Esercizio 3 - Il bridge di Hey Jude dei Beatles

Un buon esempio, vista anche la popolarità del brano, è data dal bridge di Hey Jude. Possiamo notare la linea discendente dei bassi, tipica di molte progressioni scritte da Paul McCartney.

Hey Jude - Bridge

Una progressione in stile Led Zeppelin

Un altro celebre esempio preso dal classic rock. L'esempio che segue è basato sugli accordi di Babe I'm Gonna Leave You, presente nell'album Led Zeppelin I.

Babe I'm Gonna Leave You

Alcune note sulle sigle di questo esercizio sulle triadi:

  • Am7/G può essere siglato C/G
  • Am/F# può essere siglato F#ø
  • Am/F può essere siglato Fmaj7

A Wither Shades Of Pale dei Procol Harum

Questo brano del 1967 è un super classico della cultura degli anni '60. Fu un riuscito tentativo di fondere la musica classica e rock, e restò nei primi posti delle classifiche di mezzo mondo per settimane. In seguito è stato inserito in varie colonne sonore, ed è stato interpretato da moltissime band e altrettanti artisti, anche italiani. In pratica è interamente costruito su una linea di basso discendente.

A Whiter Shade Of Pale

Anche in questo caso alcuni accordi potrebbero essere siglati in altro modo:

  • C/A può essere siglato Am7
  • G/F può essere siglato G7

Spero che questi esercizi sulle triadi e sull'applicazione delle linee di basso sugli accordi vi possano essere utili, e che vi siamo di stimolo. Per continuare a fare pratica utilizzate i brani, avete l'imbarazzo della scelta. Ricordate: la musica è tutti nelle registrazioni dei grandi maestri. Un tempo avrei scritto "nei dischi", ma va bene anche così.

Alla prossima.

fine
Luca Gelli -