Studiare e analizzare un assolo di un altro strumento è molto importante negli studi di un chitarrista. Studiamo ed analizziamo l’assolo di sax del brano Just The Way You Are di Billy Joel.
La chitarra è uno strumento molto schematico dal punto di vista della visualizzazione di scale e arpeggi. Questo spesso ci porta nell’improvvisazione a rinchiuderci in certi box senza considerare il senso delle frasi e le melodie che creiamo. In uno strumento come il sax c’è maggior consapevolezza di ciò che si sta facendo. Come noteremo è molto evidente l’utilizzo consapevole di arpeggi e scale. Questa consapevolezza ci consente di creare assoli indimenticabili utilizzando semplici triadi nei momenti giusti. Scopriamo insieme il solo di Just The Way You Are di Billy Joel.
L’assolo di Phil Woods
Il solo di Just The Way You Are di Billy Joel è estremamente melodico e facilmente cantabile. Tecnicamente non ci sono parti estremamente difficili vista la velocità contenuta. Per questo motivo è importante dar peso al senso delle frasi e alle dinamiche del solo originale. Come potete vedere nell’analisi sottostante Phil Woods non ha suonato arpeggi o scale particolari. Nelle prime otto battute vengono suonati solo arpeggi di triadi e scale di accordi su cui si va a cadere. Gli unici accordi estesi li troviamo nella battuta nove e dieci. Nella prima di queste due troviamo un tritono (4aug o 5dim) su cui ci si sofferma per un intero quarto. È fondamentale suonare le note di arrivo di una frase con una certa convinzione, soprattutto se sono note fuori dall’accordo o che creano una certa dissonanza.
Trascrizione per chitarra
Trasportare un assolo di sax su chitarra può portare a ritrovarci qualche diteggiatura scomoda sul nostro strumento. Quelle che trovate qui sotto sono diteggiature che io trovo comode ma per qualcun altro potrebbero risultare estremamente scomode. Per questo motivo non prendete questa tabulatura come unica possibile scelta anzi, vi invito ad aggiustarvi eventuali diteggiature scomode per voi in base alle vostre esigenze. Attenzione a non far risuonare le note tra di loro quando passate da una corda a quella adiacente ed occhio ad i salti di corda!
Vi consiglio di sfruttare le classiche tecniche chitarristiche come bending, slide e vibrati per raggiungere o modificare note a vostro gusto; o per rendere ancora più simile il vostro solo all’originale.
Il suono di sax sulla chitarra
Nell’articolo che trovate qui ho già trattato questo argomento in un contesto diverso, infatti per questo assolo ho apportato qualche modifica. Il suono di sax del brano Just The Way You Are di Billy Joel è abbastanza nasale ma non estremamente chiuso. Piuttosto delicato ed estremamente dinamico, per questo motivo ho evitato distorsioni e compressioni estreme. Ho utilizzato la simulazione di un Roland Jazz Chorus JC-120 preceduta dalla simulazione di un Clone Centaur impostato per fare da booster. Il tutto arricchito da un leggero reverbero. Ho scelto questa catena molto basilare per avere un suono molto dinamico e senza fronzoli per riprendere anche l’idea del solo di sax originale.
Ultimi suggerimenti
Come avete potuto notare non servono grandi cose per costruire un bel solo. Spesso la semplicità ci da modo di impegnarci con i pochi elementi che abbiamo a nostra disposizione. Triadi, scale maggiori e minori e qualche estensione; solo con questi ingredienti abbiamo tantissime possibilità. Ricordatevi di lavorare bene sulla dinamica della chitarra partendo prima di tutto dal tocco con il vostro plettro. La dinamica è fondamentale per rafforzare il senso delle frasi ed ottenere un assolo più vario.
Vi invito ad ascoltare sempre anche la versione originale.
Studiate e siate curiosi.