Dopo anni di attesa, il trailer del documentario Becoming Led Zeppelin è stato finalmente pubblicato, segnando un'importante tappa per uno dei documentari più anticipati sulla musica e sul nostro amato strumento. Il film racconta i primi anni di carriera dei Led Zeppelin, esplorando gli ostacoli iniziali che la band ha affrontato prima di diventare una leggenda del rock.
Il trailer di Becoming Led Zeppelin
Annunciato nel 2019, Becoming Led Zeppelin è il primo documentario autorizzato dedicato alla band. La sua premiere è avvenuta nel 2021 al Festival Internazionale del Cinema di Venezia. Tuttavia, il progetto ha subito modifiche fino al 2023, quando è stato riportato che il film sarebbe stato rieditato e rinominato. Ora, a distanza di oltre tre anni dalla sua presentazione ufficiale, il documentario mantiene il suo titolo originale e si prepara a uscire nel 2025.
Il trailer, della durata di poco più di un minuto, include materiale d’archivio, interviste con i membri superstiti del gruppo e un’audio-intervista inedita con il compianto batterista John Bonham. Questi elementi, combinati, offrono un assaggio del viaggio della band durante gli anni di formazione.
Se hai letto fin qui magari sai bene chi sono e cosa hanno fatto i Led Zeppelin. Se vuoi approfondire leggi questo nostro articolo su questa meravigliosa band inglese.
Gli inizi
Come spiega il titolo, Becoming Led Zeppelin si concentra sui primi passi della band. “Tutti dicevano: Siete pazzi. Siete completamente folli”, ricorda John Paul Jones nel trailer. “Sapevamo che eravamo sulla strada giusta.” Jimmy Page aggiunge: “Sapevo che questa era la direzione da seguire. Volevo che fosse qualcosa che non si era mai sentito prima.” Nonostante la loro fiducia, il mondo musicale inizialmente non comprese il loro valore. Come afferma John Bonham: “Si poteva capire che sarebbe stato un buon gruppo, ma le persone non prenotavano nemmeno la band.”
Diretto da Bernard MacMahon, il documentario mostrerà come i Led Zeppelin abbiano superato le sfide iniziali fino a diventare una delle band più grandi di sempre. “Abbiamo trascorso cinque anni volando avanti e indietro attraverso l'Atlantico alla ricerca di pellicole, fotografie e registrazioni musicali rare e mai viste,” spiega la sceneggiatrice/produttrice Allison McGourty. “Poi abbiamo trasferito ogni elemento con tecniche personalizzate affinché, in IMAX, questi filmati e musiche di 55 anni fa sembrassero usciti dal laboratorio ieri.”
Quando arriverà al cinema?
La distribuzione generale è prevista per il 7 febbraio 2025 e sarà limitata esclusivamente ai cinema IMAX . In occasione del lancio, il 5 febbraio verranno organizzate anteprime in 18 cinema tra Stati Uniti e Canada. Non ci sono ancora dettagli sulle date di uscita in altri Paesi, aspettiamo news per l’Italia.
Con il suo contenuto esclusivo, tra cui l’intervista audio inedita a John Bonham, Becoming Led Zeppelin promette di essere un’esperienza imperdibile per gli appassionati di musica e un omaggio senza precedenti alla storia della band.
Visita Becoming Led Zeppelin website.
Immagini dal sito uffiale