Un classico brano natalizio da un’antica e famosa melodia, Greensleeves/What Child Is This? per due chitarre e/o chitarra sola
Cenni storici
La storia di Greensleeves/What Child Is This è documentata a partire dalla fine del XVI secolo. Esistono varie fonti manoscritte del brano. Comunque nonostante le innumerevoli ricerche non si hanno notizie certe sull'autore della nota melodia e del testo. Alcuni la attribuiscono addirittura a Enrico VIII ma non si ha certezza al riguardo.
Il testo tratta di un amante tradito e non più corrisposto e le maniche verdi, in inglese greensleeves, sono quelle della nobildonna soggetto della canzone. Ne esistono molte versioni anche solo strumentali realizzate nel corso degli anni fino ai nostri giorni. John Coltrane, il noto sassofonista jazz, nelle note di copertina di Greensleeves del suo album AFRICA/BRASS del 1961 dove esegue il brano afferma: " È una delle più belle melodie folk che io abbia mai ascoltato. È scritta in 6/8 e la facciamo proprio come è scritta...". Beh, se detto da una voce così autorevole forse vale la pena impararla!
Il testo relativo a What Child Is This? che con Greensleeves condivide la melodia è stato composto molto più tardi dal poeta e paroliere britannico William Chatterton Dix nel 1865 che ne trasforma completamente il senso dedicandolo alla nascita di Gesù e ai re magi. L'adattamento alla melodia di Greensleeves è realizzato dal musicista e compositore John Stainer (1840-1901).
In fondo all'articolo prima della conclusione ho inserito una lista di interpreti dal 1961 al 2014; ma è certo che arrangiamenti in vari stili continuano ad essere realizzati fino ad oggi.
Greensleeves: la melodia
La melodia molto semplice e orecchiabile di Greensleeves e What Child Is This? è, come si intuisce dal titolo, la stessa. Cambiano solo le parole nel caso si voglia cantarla. Viene eseguita su tempo di 6/8.
Il 6/8 è il tempo composto del 2/4 quindi è un tempo in due movimenti ciascuno rappresentato da una semiminima col punto. La suddivisione di ognuno dei due movimenti è ternaria e in questo differisce dal tempo semplice di 2/4. In pratica abbiamo due terzine per ogni misura. Le figure ritmiche però più utilizzate in questo brano sono la semiminima seguita da una croma e una figura molto caratteristica che consiste in una croma col punto seguita da una semicroma e una croma. In entrambi i due casi il totale ci fornisce la semiminima puntata o le tre crome della terzina.
Unica eccezione, nel manoscritto da me utilizzato come fonte per la trascrizione, alle battute 9 e 13 nel secondo movimento abbiamo una semiminima seguita da due semicrome. Potete comunque se preferite utilizzare la figura molto caratteristica di cui parlavo poco fa, croma col punto, semicroma e croma come si può sentire in molte versioni del brano.
Nell'audio seguente eseguo la melodia suonata senza accompagnamento. Il metronomo iniziale batterà prima due semiminime col punto e poi due terzine per aiutarvi a prendere bene il tempo. Questa modalità ritmica del metronomo viene utilizzata anche per tutti gli audio seguenti escluso l'ultimo.
Greensleeves: il giro armonico
Il giro armonico ovvero la sequenza di accordi di Greensleeves e poi di riflesso di What Child Is This? sembra avere dei precedenti negli accordi del passamezzo antico; una danza del rinascimento italiano e della romanesca una forma popolare del 1500 i cui accordi venivano utilizzati per il ballo e come base per l'improvvisazione melodica. Per chi sa l'inglese e volesse approfondire lascio il link ad un articolo molto interessante che tratta approfonditamente l'argomento.
Gli accordi da me indicati sono i seguenti e attingono ad un antico manoscritto di cui parlerò nei prossimi paragrafi.
La versione originale è molto semplice e utilizza in tonalità di LA minore gli accordi del I, III, V e VII grado. Nella seconda parte della misura di SOL maggiore volendo si può utilizzare un MI minore e nella seconda parte delle misure dove il LA minore occupa tutta la misura si potrebbe utilizzare un FA maggiore.
Nella sequenza di seguito ho utilizzato il DO maggiore al posto del SOL maggiore nelle misure 9 e 13.
L'audio del solo accompagnamento ad accordi pieni:
Già con questa semplice base con gli accordi che durano tutti una semiminima col punto potete accompagnare la melodia già imparata. Ecco quindi l'audio degli accordi con la melodia:
Arpeggio ritmico accordi originali
Ecco una possibile soluzione di accompagnamento ritmico in arpeggio per poter cantare il brano o per accompagnare uno strumento che esegue il tema di Greensleeves/What Child Is This.
È ovvio che esistono molte possibilità ma quella che presento è una delle più lineari e semplici anche per poter suonare e cantare contemporaneamente.
L'arpeggio è realizzato tutto in sestine con una nota formula per la mano destra: p i m a m i.
In tutte le sestine il pollice della mano destra suona il basso tonica dell'accordo sulla quinta o sulla sesta corda mentre l'indice, il medio e l'anulare suonano rispettivamente sulla quarta, terza e seconda corda come indicato nel TAB. Solo l'accordo alla fine della ottava e sedicesima misura si suona contemporaneamente con indice, medio e anulare sulle prime tre corde.
Ecco l'audio dell'arpeggio che potete utilizzare come base per eseguire la melodia suonata o cantata:
Il prossimo audio contiene l'arpeggio e la melodia:
Se volete andate a vedervi il mio articolo su The House Of The Rising Sun; anche in questo brano c'è un arpeggio in 6/8 ma con una soluzione ritmica diversa.
Arpeggio ritmico accordi con sostituzioni
Vi presento qui alcune mie possibili sostituzioni armoniche per personalizzare gli accordi di Greensleeves/What Child Is This? . Le sostituzioni rappresentano un buon sistema per personalizzare il brano e renderlo più originale. Ogni sostituzione rappresenta un colore che dovreste sentire come vostro. Personalmente, a parte quando si studia, le sostituzioni dovrebbero corrispondere ad un ideale estetico della vostra visione personale del brano e non a dei semplici esercizi di applicazione di regole. In fase di studio invece come già detto ogni applicazione di vari possibili approcci è utile soprattutto per un principiante che deve ancora capire come suonano le diverse sostituzioni armoniche.
Non sto qui a fare l'analisi delle sostituzioni e del loro perché. Suonatele, ascoltatele, se vi piacciono godetevele e se avete tempo e voglia fate una vostra analisi a partire dagli accordi originali.
A seguire l'audio del solo arpeggio:
E dell'arpeggio con la melodia, utile per sentire come suonano i nuovi accordi con le note del tema.
Greensleeves: un manoscritto originale
Il manoscritto a cui mi sono riferito per la trascrizione per chitarra sola ma anche per la linea melodica e gli accordi di base è tratto dal Lute Book di William Ballett e qui di seguito riporto una parte della pagina dove il brano Greensleeves si trova. Alla fine del manoscritto dopo le stanghette di chiusura del pezzo si trova il titolo "greene sleues" che ovviamente sta per Greensleeves. L'antologia inglese per liuto amatoriale è datata circa 1592-1603.
Senza entrare in dettagli troppo tecnici, il manoscritto presenta un'intavolatura a 6 linee che rappresentano le 6 corde del liuto rinascimentale ma anche per la nostra trascrizione le 6 corde della chitarra. Le lettere indicano i tasti a partire dalla lettera A che indica la corda a vuoto, la lettera B il primo tasto, la lettera C il secondo tasto e così via. Le lettere vengono messe sopra la corda a cui si riferiscono. In alto sopra l'intavolatura vengono collocati i segni di durata delle note o degli accordi.
Altro dettaglio da tenere presente, per riprodurre l'accordatura del liuto rinascimentale la terza corda della chitarra andrebbe abbassata da SOL a FA#. Nella mia trascrizione non ho previsto questa scordatura e quindi le note della terza corda vanno spostate un tasto avanti. Inoltre dato che il liuto spesso veniva accordato una terza minore sopra l'accordatura attuale della chitarra, se volete suonare a quell'altezza potete sistemare il capotasto mobile al terzo tasto.
Ecco la porzione di pagina tratta dal Lute Book di cui parlo sopra dell'arrangiamento per liuto di Greensleeves:
La trascrizione della melodia armonizzata di Greensleeves
La trascrizione di Greensleeves che segue è ripresa quasi al 100 per cento dal manoscritto di cui al paragrafo precedente. Mi sono concesso di inserire delle legature ascendenti o discendenti per abbellire il fraseggio e ho aggiustato alcuni punti che non sono ben chiari nel manoscritto.
Qui di seguito un'alternativa alla nona e tredicesima misura che sostituisce con il DO l'accordo di SOL utilizzato nel manoscritto originale. Personalmente preferisco questa soluzione che tra l'altro viene utilizzata da moltissimi interpreti di Greensleeves/What Child Is This?. Questa soluzione col DO al posto del SOL è quella che ho adottato per tutti gli esempi di questo articolo; anche se nella trascrizione per chitarra sola ho mantenuto il SOL per coerenza con il manoscritto di riferimento. Nella registrazione audio utilizzo comunque il DO maggiore.
E per concludere una versione interpretata più liberamente e svincolata dal metronomo.
Potete notare una maggiore velocità, un rallentando nella misura conclusiva e, nella ripetizione del brano, una ritmica diversa da quella scritta alle misure 9 e 13 come già detto nel paragrafo sulla melodia.
Utilizzo del capotasto
Utilizzate il capotasto mobile se la tonalità di LA minore risultasse troppo bassa per l’eventuale voce cantata, la vostra o quella del cantante che accompagnate. Si può arrivare al massimo fino al VII tasto (in questo caso vi trovereste in tonalità di MI minore). Oltre, il suono della chitarra diventa un po’ simile a quello dell’ukulele, dunque si perdono le frequenze basse. Comunque valutate voi di volta in volta anche in base al vostro arrangiamento. Se suonate per esempio eseguendo il brano per due chitarre, una delle due potrebbe suonare in prima posizione e l’altra con il capotasto. In questo modo si può creare una trama di frequenze basse, medie e alte con risultati che potrebbero essere molto interessanti.
Greensleeves/What Child Is This: artisti vari
Come anticipato, prima di salutarci, fornisco una lista di artisti, non solo chitarristi, che hanno negli ultimi sessant'anni interpretato Greensleeves o What Child Is This? in stili diversi e con scelte armoniche e ritmiche, rispetto alle versioni più antiche.
Dopo il nome dell'artista, tra parentesi il tempo utilizzato e la tonalità. A seguire l'album e la data di pubblicazione. Indico anche le eventuali esecuzioni strumentali e come già detto in questo caso il brano potrebbe essere chiamato indifferentemente Greensleeves o What Child Is This?.
In ordine cronologico:
GREENSLEEVES:
John Coltrane (6/8, RE minore) dall’album AFRICA / BRASS (1961) strum.
Kenny Burrel (4/4, MI minore) dall’album KENNY BURREL GUITAR FORMS (1965) strum.
Wes Montgomery (3/4, SOL minore) dall’album ROAD SONG (1968) strum.
Oscar Peterson (3/4, LA minore) dall’album ANOTHER DAY, The Oscar Peterson Trio (1970) strum.
Ritchie Blackmore (4/4, LA minore e DO minore) dall’album SHADOW OF THE MOON dei BLACKMORE’S NIGHT’S (1997)
WHAT CHILD IS THIS?:
The Everly brother (3/4, FA minore) dall’album CHRISTMAS WITH THE EVERLY BROTHERS AND THE BOYS TOWN CHOIR (1962)
Joan Baez (6/8, FA minore) dall’album NOËL (1966)
John Denver (6/8, MI minore) dall’album ROCKY MOUNTAIN CHRISTMAS (1975)
Chick Corea (3/4, MI minore) dall'album JAZZ TO THE WORLD - artisti vari (1995) strum.
Andreas Vollenweider (3/4, FA minore) dall’album MIDNIGHT CLEAR (2006) strum.
Rod Stewart (6/8, LA minore) dall’album MERRY CHRISTMAS, BABY (2012)
Earth, Wind & Fire (4/4, FA minore) dall’album HOLIDAY (2014)
Conclusioni
Imparate a suonare la melodia in diverse zone della tastiera e anche a cambiare tonalità. Insomma approfittate della conoscenza del brano originale per fare i vostri esperimenti personali dal punto di vista ritmico, melodico e armonico.
Ricordiamoci anche che se il brano viene eseguito in versione strumentale, quindi senza il testo, può riferirsi indifferentemente a Greensleeves o a What Child Is This?.
Un saluto e alla prossima…