Scritto da: Luca Gelli - Categorie: improvvisazione

Come utilizzare la scala minore melodica per improvvisare

Mettiamo in fila alcuni esercizi pratici per capire come utilizzare la scala minore melodica per improvvisare. Impariamo a utilizzare il modo lidio dominante e il modo superlocrio.


La scala minore melodica ci mette a disposizione varie possibilità per quanto riguarda l'improvvisazione. Ecco alcuni esercizi per capire come utilizzare la scala minore melodica, il modo lidio dominante e il modo superlocrio.

Il materiale contenuto in questo articolo dà per scontata la conoscenza delle diteggiature della scala in questione, e un pò di confidenza con questo materiale. Nel caso abbiate qualche dubbio potete dare un'occhiata qui.


Come utilizzare la scala minore melodica

Iniziamo con qualche esercizio sulla scala minore melodica utilizzata come I grado. Come primo passo potete improvvisare su una base su un solo accordo, in modo da "sciogliervi" un pò. Potete prendere la scala minore melodica di LA e improvvisare su una base che suoni semplicemente un Am6. Il LA minore sesta è un accordo presente sul primo grado della scala che stiamo trattando, ed è sufficientemente stabile per essere tenuto come accordo fisso.

Vamp minore melodica

Passiamo ad un altro esercizio che penso possa risultarvi utile. In una progressione Imaj7 | IVmin6, concentratevi sul secondo accordo, utilizzando l'accordo sul I grado solo per concludere le vostre frasi e mettervi pronti per quando tornerà il IVmin6.

Minore melodica sul IVm6

Come utilizzare il modo lidio dominante

Il modo lidio dominante può essere utilizzato su accordi di dominante con la undicesima aumentata. Ecco una serie di sigle di esempio: D7, D9, D13, D7#11, D9#11, D13#11. In questo caso si tratta sempre della scala minore melodica di LA, usata come IV grado.

Per esercitarsi manteniamo la filosofia adottata in precedenza: inseriamo l'accordo che ci interessa in un contesto armonico e proviamo ad improvvisare, andando in pausa nella parte della progressione che non è il focus di questa esercitazione.


NOTA: a cosa serve andare in pausa? Prima di tutto a non distrarsi dall'obiettivo che vi siete prefissi, secondo a non andare in overplaying. Gli esercizi chiamati "play/rest" - "suona/pausa" - sono tra i più utili che potete fare per migliorare le vostre improvvisazioni, migliorando anche la vostra gestione delle pause e dei "respiri".


Nel primo esempio potete improvvisare su D9#11. Come nell'esempio precedente, si tratta di un interscambio modale, anche questa volta in tonalità di MI maggiore.

Lidio dominante su bVII7

Il lidio dominante è anche il modo di riferimento per improvvisare sulla sostituzione di tritono.

Lidio dominante sulla sostituzione di tritono

Come utilizzare il modo superlocrio

Il modo superlocrio - chiamato anche semplicemente scala alterata - può essere applicato su accordi di dominante alterati, all'interno di una cadenza V - I. Ecco alcuni esempi di simboli di accordo su cui può essere applicato: B7b9, B7#9, B7b13, B7b9b13, B7#9b13, B7 alt.

Consiglio di praticare questa scala sulla cadenza V - I risolvendo sul I grado maggiore e minore. Per suonare B superlocrio fate riferimento alla scala minore melodica di DO, usata sul suo VII grado.

Superlocrio con risoluzione sul I maggiore
Superlocrio con risoluzione sul I minore

Nel caso abbiate difficoltà dei primi tentativi, per prendere confidenza con queste sonorità potete iniziare dalla semplice esecuzione delle scale sull'accordo desiderato. Lo step successivo sarà quello di variare la durata e l'ordine delle note, cercando di suonare delle frasi che vadano poi a risolvere su una nota buona per l'accordo successivo.

Buone improvvisazioni e alla prossima.

fine
Luca Gelli -