Pratichiamo l'improvvisazione sui modi derivati dalla scala maggiore di DO, utilizzando una serie di backing track mirate allo scopo.
I modi, la musica modale e la musica tonale
Iniziamo facendo una distinzione tra il concetto dei modi e della musica modale. Molto spesso utilizziamo i modi per improvvisare su giri che di fatto sono tonali, e non modali. Il discorso sarebbe molto articolato ma l'obiettivo che mi sono posto per questo articolo è quello di fornirvi delle backing track che ho assemblato per farvi improvvisare sui modi derivati dalla scala maggiore di DO.
Ci occuperemo delle distinzioni tra musica modale e musica tonale in un altro articolo.
In generale, se volete sentire il suono di un modo, dovreste suonarlo su un accordo fisso o su un pedale di basso. In questa sede ho invece incluso delle backing track che contengono delle progressioni armoniche, che quindi creano più varietà all'ascolto. Così facendo spero che vi divertirete di più mentre improvvisate.
Potete ovviamente trovare molte backing track su YouTube, anche sul nostro canale. Navigando proprio su YouTube mi sono imbattuto in alcune dedicate alla pratica dei modi che però contenevano degli errori armonici, e che hanno comunque moltissime visualizzazioni. Per questo motivo - ed anche per fornire un piccolo pacchetto organizzato - ho deciso di realizzare alcune backing track per utilizzare i modi derivati da DO.
Come ho realizzato le backing track
Le backing track sono state realizzate con iReal Pro. Prima dei file audio ho inserito il giro armonico, cosicché possiate capire cosa succede nella base, ed eventualmente praticare anche l'accompagnamento con gli accordi. Ovviamente potete realizzarne altre voi stessi con iReal Pro, Band In A Box o altri software. In alternativa, se possedete un pedale che registri dei loop, potete suonare degli accompagnamenti su cui improvvisare.
DO ionico
Il modo ionico - o ionio- corrisponde alla scala maggiore di DO.
RE dorico
MI frigio
FA lidio
SOL misolidio
LA eolio
Il LA eolio corrisponde alla scala minore naturale.
Non ho volutamente inserito una backing track per il modo locrio. Si tratta di una sonorità molto instabile, viene usato sull'accordo semidiminuito che è solitamente presente come II grado nelle cadenze minori.
Se volete ripassare i concetti teorici di base sui modi vi consiglio questi due articoli:
Modi della scala maggiore: spiegazione e costruzione
Modi della scala maggiore: approccio parallelo e sonorità
Buone improvvisazioni e alla prossima.