Scritto da: Redazione - Categorie: news

Ken Lawrence Guitars: il liutaio di James Hetfield

Ken Lawrence Guitars è diventato il marchio di riferimento per James Hetfield grazie a un incontro casuale e alla qualità artigianale delle sue chitarre. Da un’audizione insolita con soli bassi, è nata una collaborazione iconica che dura da decenni.


La storia di Ken Lawrence e il legame con Metallica

Le chitarre di Ken Lawrence sono diventate un'icona per James Hetfield, il frontman dei Metallica. Da oltre trent’anni, il liutaio ha realizzato strumenti unici, tra cui la celebre ‘Carl’, costruita con legno proveniente dalla casa della band negli anni ‘80. Tuttavia, prima di essere il creatore delle sue chitarre, la Ken Lawrence Guitars si dedicava alla costruzione di bassi. Il suo incontro con Hetfield è avvenuto quasi per caso, grazie a un amico comune che ha fatto da tramite.

Ken Lawrence Guitars James Hetfield

Da costruttore di bassi a liutaio di Hetfield

L’incontro che cambiò la sua carriera avvenne grazie a Doug West, braccio destro di Randall Smith, fondatore di Mesa/Boogie. “Ho conosciuto Doug West e siamo diventati subito amici. All’epoca costruivo principalmente bassi”, racconta Lawrence a Guitar World. Trascorreva molto tempo nel negozio Mesa, lasciando strumenti a disposizione per chiunque volesse provarli.
Un giorno, Doug portò uno dei suoi bassi alle prove dei Metallica, sperando di attirare l’attenzione di Jason Newsted, il bassista della band in quel periodo. Tuttavia, fu Hetfield a rimanere colpito dalla qualità del lavoro di Lawrence. “Continuava a girarlo tra le mani, studiandolo attentamente. Poi mi chiese di incontrarlo.”

Vuoi sapere qualcosa anche su Kirk Hammet? Leggi questo articolo

La prima chitarra commissionata da Hetfield

Lawrence non si aspettava quell’opportunità e si presentò all’incontro senza nemmeno una chitarra da mostrare. “Ero lì per ottenere una commissione per una chitarra, ma avevo solo un’auto piena di bassi! Li ho disposti sul pavimento e lui è entrato, ha guardato e ha detto: ‘OK, facciamone una.”
La prima chitarra realizzata per Hetfield fu un modello in stile Explorer, ispirato a una delle sue ESP preferite. “Mi disse che la suonava spesso e che gli piaceva molto. Se fossi riuscito a ricreare qualcosa di simile, allora avremmo fatto centro. In quel momento ho capito che dovevo fare un ottimo lavoro sulla prima chitarra, se volevo che ce ne fosse una seconda.” Il risultato superò le aspettative di entrambi.


Il futuro della collaborazione tra Hetfield e Lawrence

Oggi, la Ken Lawrence Guitars ha costruito sette chitarre per James Hetfield e il legame tra i due continua a evolversi. Sul futuro della collaborazione, il liutaio lascia intendere che ci potrebbero essere nuovi progetti all’orizzonte: “James è un tipo davvero creativo con idee molto interessanti. Siamo arrivati a sette chitarre e penso che stia riflettendo sulla numero otto. Non ne sono sicuro, ma incrociamo le dita!”

fine
Redazione -