Scritto da: Luca Gelli - Categorie: armonia applicata / teoria e armonia

Armonizzazione della scala minore naturale sulla chitarra

Una breve guida pratica per studiare l'armonizzazione della scala minore naturale sulla chitarra, utilizzando triadi e accordi in drop 2 e drop 3.


L'armonia del modo minore è più articolata di quella derivante dalla scala maggiore. Questo perché si basa su tre scale: minore naturale, minore armonica e minore melodica. Per orientarsi in questo percorso il primo passo è avere ben chiara l'armonizzazione della scala minore naturale, che è il focus di questo articolo.

Il tutto vi sarà più chiaro, e di facile apprendimento, se avete già visto e studiato l'armonizzazione della scala maggiore.

Per chi ne avesse bisogno segnalo anche l'aspetto teorico alla base dell'armonizzazione delle scale maggiori e minori.


Armonizzazione della scala minore naturale a triadi

Iniziamo dalle triadi, in questo caso costruite sulle quattro note centrali.

Armonizzazione della scala minore naturale a triadi

Suggerisco di suonare gli accordi - questi appena visti e i successivi - andando avanti e indietro lungo gli accordi derivanti dalla scala. Suonate gli accordi senza fretta, lasciateli risuonare, ascoltate se le note sono pronunciate bene. Abbiate cura del suono.

Passiamo agli accordi di settima.


Drop 2 e drop 3: rivedere le basi teoriche e pratiche

Visto che utilizzeremo gli accordi in drop 2 e drop 3, ancora una volta segnalo alcuni articoli riguardanti la teoria e l'applicazione pratica di questi voicing.

Come si costruiscono gli accordi con le drop

Considerazioni generali sull’applicazione pratica e il sound

Una breve serie di accordi di uso comune in drop 2 e drop 3


Voicing in drop 2 con la tonica sulla quinta corda

Ecco l'armonizzazione sulle quattro corde centrali.

Armonizzazione della scala minore naturale con voicing drop 2 sulle 4 corde centrali

Voicing in drop 2 con la tonica sulla quarta corda

In questo caso vediamo sempre le drop 2, ma sulle quattro corde acute.

Armonizzazione della scala minore naturale con voicing drop 2 sulle 4 corde acute

Voicing in drop 3 con la tonica sulla sesta corda

Questi sono i voicing drop 3 nelle forme usate più comunemente. Potete sperimentare anche sulle corde LA, SOL, SI, MI (cantino).

Armonizzazione della scala minore naturale con voicing drop 2 sulle corde MI, RE, SOL, SI

Come proseguire lo studio dell'armonizzazione delle scale minori

Il prossimo passo è quello di studiare l'armonizzazione della scala minore naturale in 12 tonalità. Potete seguire il circolo delle quinte, oppure adottare un vostro metodo. Successivamente potete completare il quadro generale dedicandovi all'armonizzazione della scala minore armonica e minore melodica.

Buono studio e alla prossima.

fine
Luca Gelli -