Dai pedali impossibili alle trovate geniali: il meglio del Pesce d'Aprile per i chitarristi che ha ingannato (quasi) tutti
Il Pesce d’Aprile nel mondo della chitarra
Come ogni anno, il Pesce d'Aprile ha portato con sé una serie di scherzi esilaranti, e il mondo della chitarra non è stato da meno. Dalle aziende di strumenti musicali ai negozi di attrezzature per chitarristi, tutti si sono sbizzarriti con trovate tanto assurde quanto credibili. Tra i protagonisti di quest’anno troviamo Andertons, Positive Grid e Chibson, che hanno sfornato idee capaci di far sorridere e, in alcuni casi, perfino ingannare i più esperti.

E se volessimo fare una classificazione di questo pedale? Iniziamo con leggere questo articolo.
Il pedale HolySky e altri scherzi che ci hanno (quasi) ingannato
Il premio per il miglior Pesce d'Aprile 2025 va senza dubbio ad Andertons per il suo fantomatico pedale HolySky. Presentato come "il riverbero più celestiale di sempre", questo effetto proponeva controlli con nomi ispirati alla Bibbia, come le manopole Father, Son e Holy Ghost. A rendere il tutto ancora più credibile, un design curato e un video promozionale di alta qualità. Peccato che non fosse reale!
Naturalmente, non è stato l’unico scherzo del Pesce d'Aprile a far parlare di sé. Positive Grid e altre aziende hanno contribuito con gadget improbabili e annunci ironici, dimostrando ancora una volta che il mondo della chitarra sa prendersi in giro con stile.
Parliamo di scherzi, bufale e dintorni
Quest'anno è stato molto prolifico per i vari pesci d'aprile nel mondo della musica, non solo del mondo della chitarra, ma considerando la pioggia di bufale provenienti dalla rete a cui siamo soggetti giornalmente direi che siamo decisamente giustificati a credere anche al nuovo pedale Holysky di Andertons.
Il pedale è in vendita ad un costo di 777... no, scherziamo, non esiste!