Scritto da: Luca Gelli - Categorie: improvvisazione / jazz / trascrizioni

George Benson: trascrizione del solo in Just Another Sunday

Una trascrizione del solo in Just Another Sunday in cui George Benson mostra tutta la sua classe attraverso pochi semplici passaggi.


Just Another Sunday

Just Another Sunday è un brano contenuto nell’album George Benson & Jack McDuff uscito nel 1964, i due musicisti hanno collaborato a lungo nella fase iniziale della carriera di George Benson, che al tempo di questa registrazione aveva 21 anni e già mostrava la sua padronanza dello strumento e soprattutto la sua grande musicalità.

George Benson & Jack McDuff

Il brano si muove su un groove che potremmo definire alla On Broadway, con una progressione armonica che fa perno sul I e IV grado. E’ un brano in stile soul jazz, in linea con molta della produzione dei primi anni Sessanta.
In questo articolo vi propongo i primi tre chorus del brano.


Struttura e esecuzione

Nel primo chorus di Just Another Sunday troviamo il tema, una melodia molto semplice che nella registrazione originale è esposta dal sax. Nella mia versione l’ho trasportato sulla chitarra.


Nel secondo chorus di George Benson ripropone il tema, intervallando la melodia con delle risposte, usando appunto il concetto call and response. Ogni variazione si incastra perfettamente al tema iniziale.


Infine nel terzo chorus abbiamo il solo di chitarra, non troppo difficile da suonare, ma che richiede impegno per dare il giusto sound e timing.


Il solo di George Benson in Just Another Sunday è divertente e contiene già alcuni clichet che il Maestro riproporrà in varie registrazioni. Il senso melodico è a dir poco impressionante se pensiamo che Benson aveva appunto solo 21 anni. Un brano che ci può far avvicinare al suo sound ma che resta comunque accessibile con un pò di pratica anche da noi comuni mortali.

Qui sotto trovate l'audio e il video completo della mia interpretazione, e il file PDF con la trascrizione.

Buon lavoro e buon divertimento!


PDF - Trascrizione Just Another Sunday

fine
Luca Gelli -