Gibson aggiorna la sua Exclusives Collection con una nuova e affascinante finitura Deep Purple. I nuovi modelli ES-335, Les Paul Classic e Les Paul Special si aggiungono alle alternative Ebony e Drab Olive della linea Exclusives.
La linea Gibson Exclusives Collection
Nel maggio del 2021, Gibson ha debuttato la collezione di chitarre elettriche Exclusives. Ovvero una famiglia di modelli ES-335, Les Paul, Flying V e SG con finiture uniche disponibili solo direttamente sul sito web di Gibson. Sebbene la Gibson Exclusives Collection sia stata ampliata più di un anno dopo con l'introduzione di un'altra Flying V, le opzioni di finitura erano rimaste le stesse: Drab Olive o Ebony. Ora, per la prima volta dall'inizio della linea, Gibson ha introdotto una nuova e interessante colorazione.
Denominata Deep Purple, la finitura sembra rivaleggiare con la precedente Drab Olive per il titolo di "migliore colorazione esclusiva"; candidandosi ad essere la colorazione più intrigante dell'attuale catalogo Gibson.
La nuova finitura Deep Purple
Per inaugurare la nuova finitura, Gibson ha presentato i modelli ES-335, Les Paul Special e Les Paul Classic aggiornati dal punto di vista estetico; ispirati ai loro modelli già presenti nel catalogo Exclusives. Detto questo, è la prima volta che Gibson dota una ES-335 Exclusives di pickup humbucker coperti. Precedentemente infatti aveva accoppiato le alternative colorazioni Drab Olive ed Ebony rispettivamente con bobine aperte e P-90.
I modelli ES 335, Les Paul Classic e Special
La 335 vanta un corpo in pioppo/acero a tre strati; manico in mogano e una tastiera in palissandro indiano; blocco centrale in acero, bracing in abete e binding a strato singolo color crema. Tra le altre caratteristiche, gli humbucker Calibrated T-Type ricoperti di cromo, gli intarsi a punti, i 22 tasti, il capotasto Graph Tech e le meccaniche Vintage Deluxe con tasti Keystone.
Le Les Paul, invece, sono copie delle alternative colorazioni Drab Olive ed Ebony, tranne che per la finitura Deep Purple. Ciò significa che entrambe hanno il corpo ed il manico in mogano, la tastiera in palissandro indiano e il binding della tastiera color crema. Naturalmente, ci sono una serie di differenze specifiche per ogni modello. La Les Paul Classic è dotata di humbucker Burstbucker 61R e 61T, intarsi trapezoidali in acrilico, binding sul corpo e combinazione tune-o-matic/stopbar. La Les Paul Special invece offre intarsi a punti e una coppia di P-90.
I prezzi dei nuovi modelli
Queste nuove proposte portano ora a 14 il totale della linea Exclusives Collection e si aggiungono ad altre chitarre accattivanti, come la Explorer Ebony '70, la ES-345 Ebony e la Flying V Drab Olive '70. Come già detto, le chitarre Deep Purple saranno disponibili solo sul sito web di Gibson.
In termini di spesa, la ES-335 è la più costosa del gruppo, con un prezzo di 3.299 dollari. Le Les Paul Classic e Les Paul Special, invece, sono disponibili rispettivamente a 2.499 e 1.799 dollari.
Per saperne di più cliccate qui ed accedete all'intero catalogo Gibson Exclusives Collection.
Crediti foto: Gibson