Non tutti hanno l'abitudine di fare un pò di riscaldamento prima di iniziare a suonare. In realtà si tratta di una pratica utile per le nostre mani e per la nostra concentrazione. Mettiamo in fila quattro esercizi da utilizzare come warm up utilizzando la scala cromatica.
La scala cromatica, questa... sconosciuta?
Lo studio della scala cromatica sulla chitarra viene spesso tralasciato, forse perché l'argomento può sembrare banale. E' sufficiente pensare all'utilizzo che ne hanno fatto i grandi improvvisatori, come John Coltrane o altri musicisti nei più svariati generi, per capirne l'importanza.
Mi è capitato durante le lezioni di notare come alcuni miei allievi non avessero idea di come suonarla sulla chitarra. Da questo spunto sono partito per scrivere quattro esercizi che possono essere utili come warm up. Si tratta di una piccola routine tecnica di tipo generico, non indirizzata ad un genere specifico. In altri casi potrebbero essere indicati degli esercizi differenti, come per esempio nel caso del riscaldamento per il jazz manouche.
Gli esercizi che vi propongo una volta preparati possono essere eseguiti in pochi minuti, così quando avremo bisogno di utilizzare la scala cromatica non ci troveremo completamente impreparati!
Vediamo gli esercizi uno per uno.
Esercizio 1 - In posizione
Nel primo esercizio dedicato al warm up con la scala cromatica rimaniamo in posizione (in questo caso la seconda, ma potete applicare l’esempio dovunque sul manico). Nella parte ascendente si compie un finger stretch con l’indice, mentre nella parte discendente lo eseguiremo con il mignolo.
Esercizio 2 - Attraverso la tastiera
L’esercizio 2 ci fa muovere attraverso la tastiera utilizzando sempre la diteggiatura 1, 2, 3, 4.
Esercizio 3 - In prima posizione
Continuiamo questo warm up utilizzando la scala cromatica. L’esercizio 3 implica l’utilizzo delle corde a vuoto. In prima posizione la diteggiatura segue la regola "primo tasto / primo dito, secondo tasto / secondo dito, terzo tasto / terzo dito, quarto tasto / quarto dito”.
Esercizio 4 - Corda per corda
L’esercizio 4 si sviluppa corda per corda. In questo caso sarà il fatto di saltare con l’indice, all’andata, o con il mignolo, al ritorno, la discriminante per il controllo della pulizia dell’esecuzione.
Vi consiglio di praticare ogni esercizio per quattro o più ripetizioni, prima di passare al successivo.
Come ho scritto all'inizio di questo articolo dedicato al warm up con la scala cromatica, una volta che avrete praticato gli esercizi per qualche giorno e avrete chiaro il vostro ordine di esecuzione e la velocità a cui suonarli, questa routine non dovrebbe durare più di 5 o 10 minuti e potrà diventare una parte integrante della vostra routine di studio.
Altre pratiche che possono risultare utili all'inizio di una sessione possono essere alcuni esercizi di stretching per braccia e mani, così come alcuni esercizi di riscaldamento fisico per le mani.
Buono studio e alla prossima!