Molti studenti approcciano le scale attraverso i vari sistemi in posizione. Meno frequentemente approfondiscono le loro conoscenze attraverso studi che ne migliorino l'assimilazione. Vi presento un esercizio di tecnica sulle scale semplice ed efficace, applicabile al modulo che preferite.
Esistono molti metodi per studiare sulla chitarra la tecnica sulle scale, ognuno di questi costituisce un passo che ci consente di suonare melodie ed improvvisare con più controllo e sicurezza.
IN Guitar Prof potete trovare molto materiale riguardo scale, posizioni e altro, ecco un paio di link.
La scala maggiore sulla chitarra e le diteggiature in posizione
La scala maggiore al di là delle posizioni
Per non fare una lista di link troppo lunga mi fermo qui, ma nel blog potete trovare vari articoli sulla scala pentatonica, blues, le scale minori... insomma c'è un bel pò di materiale. Basta digitare le parole chiave sul "cerca" in alto a destra.
Un'ottava da tutte le note
Ho già presentato questo esercizio di tecnica sulle scale in uno dei suddetti articoli, ma questa volta voglio proporvelo in modo più dettagliato. Lo faccio perché proprio ultimamente l'ho utilizzato più volte con i miei allievi e ho visto dei buoni risultati. Io lo chiamo "un ottava da tutte le note", anche se forse sarebbe più corretto dire "un'ottava da tutti i gradi della scala".
Nel proseguo dell'articolo l'esercizio viene applicato su una posizione della scala maggiore di DO. Mi verrebbe da dire alla faccia della fantasia... Comunque è applicabile a qualunque modulo: CAGED, 3 note per corda, 4 note per corda ed altri.
Scegliamo su cosa applicare l'esercizio
In questo caso vi propongo l'esercizio applicato a questa posizione.
Come già detto si tratta di suonare un'ottava partendo da tutte le note. Vediamo come fare.
Sviluppo dell'esercizio
Per prima cosa ascoltate un'esecuzione completa dell'esercizio sulla posizione mostrata sopra. Poi passeremo in rassegna i dettagli.
Vi espongo una breve descrizione dell'esercizio. Per prima cosa ricordatevi di partire dalla tonica.
Quando arrivate alla nota più acuta del modulo/posizione che state studiando, seguite questo procedimento per fermarvi e ripartire andando verso il registro basso.
Comportatevi in modo simile quando arrivate alla nota più bassa, e poi ripartite fino a tornare alla nota da cui siete partiti.
Come sempre l'efficacia di qualsiasi esercizio - e quindi anche di questo che riguarda la tecnica sulle scale - dipende in gran parte dal soggetto che lo pratica, dal suo livello e dagli obiettivi che ha. Per qualcuno potrà essere troppo semplice, per altri sarà troppo difficile. Per qualcuno di voi però sarà un esercizio adatto come livello e utilità.
Ricordate, potete applicarlo a qualunque scala a 7 note sui vari sistemi in posizione.
Ciao, buono studio e alla prossima.