Fusion Lines, 26 licks di avvicinamento al mondo della chitarra fusion è un libro di Marco Baldi per AMG. Diamo un'occhiata al metodo e parliamone con l’autore.
L’autore Marco Baldi
Marco Baldi è un giovanissimo chitarrista di Pordenone, classe ’96, autore di Fusion Lines in collaborazione con Alessio Menconi Guitar Institute. È molto specializzato nella chitarra jazz-fusion e soul-funk ma lascia ampio spazio a tantissimi altri generi. I numerosi studi con artisti del calibro di Carl Verheyen, Mike Stern, Alessio Menconi e Jonathan Kreisberg gli hanno fatto approfondire il mondo della chitarra fusion.
Tra i suoi progetti spiccano Prog Legends, tributo alla musica progressive rock, e Pulse Trio, gruppo di editi ed inediti nel mondo fusion. Se vuoi approfondire altri brani e trascrizioni fusion premi qui.
Il contenuto
Ogni lick presente nel libro Fusion Lines rappresenta lo stile ed il linguaggio di molti tra i più influenti chitarristi fusion. Le frasi sono proposte nella formula spartito più tabulatura (TAB) ed accompagnate da un video esempio a velocità e rallentato.
La pagina seguente ad ogni spartito è corredata di spiegazione dei licks, con tutte le informazioni al riguardo, e pratici consigli. Lo scopo di questi consigli è proprio quello di permettere a chi studia le frasi di capirne il funzionamento per poi applicare i concetti a frasi proprie. A questo scopo sono fornite anche delle utilissime backing track qualitativamente eccellenti.
Andiamo a fare due chiacchiere con l'autore Marco Baldi.
L’Intervista
Qui sotto trovate l’intervista completa dove vengono affrontati vari argomenti. Marco Baldi ci ha raccontato la sua storia da studente di chitarra dalla tenera età fino agli studi più importanti con i chitarristi citati precedentemente. Abbiamo parlato di improvvisazione, ansia da palcoscenico, strumentazione e soprattutto del suo libro Fusion Lines che potete acquistare qui
Buona visione, studiate e siate curiosi.