Scritto da: Luigi Gagliardi - Categorie: tutto il resto

Jim Mullen e Manuel Consigli: interviste a cura di Luigi Gagliardi

Le due interviste di questo articolo sono state da me realizzate a conclusione del seminario di chitarra jazz: "Il Cerchio dell'Eccellenza" tenuto da Manuel Consigli e Jim Mullen presso l'agriturismo Borgo Bottaia; una bellissima location in aperta campagna presso il Comune di Bagno a Ripoli vicino a Firenze.

Manuel Consigli e Jim Mullen

Manuel Consigli e Jim Mullen


Le Interviste a Jim Mullen e Manuel Consigli e il seminario "Il Cerchio dell'Eccellenza"

Le due interviste presenti in questo articolo sono state realizzate a conclusione del seminario "Il Cerchio dell'Eccellenza" tenuto da due grandi maestri contemporanei del jazz: Manuel Consigli e Jim Mullen.
Il seminario si è tenuto nei giorni 19, 20 e 21 aprile 2024 da venerdì a domenica. Ha visto la partecipazione dei due insegnanti e di ben 19 allievi. Tutti i partecipanti sono comunque già professionisti o chitarristi ben avviati provenienti un po' da tutta Italia.
Le lezioni si sono svolte la mattina e il pomeriggio. Tutti gli allievi hanno avuto l'opportunità di suonare individualmente con i due insegnanti scegliendo uno standard a piacere tra quelli in programma o anche fuori programma.

L'enfasi è stata soprattutto sul cercare di tirare fuori la propria personalità e naturalezza a prescindere dal livello tecnico di ciascuno. Entrambi gli insegnanti sono stati veramente maestri nel riuscire a mettere a proprio agio ogni allievo. Manuel e Jim hanno condiviso con piacere la loro ricca esperienza di vita vissuta nel campo della chitarra jazz.


Qualche informazione in più su questi maestri della chitarra jazz

Manuel Consigli ha condiviso la sua vasta esperienza didattica come artista, come insegnante e come allievo doc del grande Filippo Daccò. Ha rivisto e ampliato, oltre che reso più comprensibile nei concetti, il libro "Studi didattici per chitarra jazz" (Curci Jazz) di cui ci descrive l'iter nell'intervista.

L'approccio di Manuel, oltre ad essere molto ben strutturato dal punto di vista didattico, è anche molto umano e pieno di spunti che aiutano ciascuno a trovare la propria personalità artistica.

Jim Mullen è ormai un'icona della chitarra jazz. Sarebbe altamente riduttivo parlare solo della sua tecnica di mano destra, che utilizza esclusivamente il pollice in maniera simile ma non propriamente identica a Wes Montgomery.

Occasionalmente, soprattutto per ritmiche latin o bossa, utilizza anche le altre dita in maniera assolutamente non scolastica. Il suo modo di suonare e il suo stile sono molto istintivi e legati alla ricerca di un gran senso melodico; sia nell'esecuzione dei temi che nel fraseggio. Le sue armonizzazioni molto raffinate e personali. Più che parlare di concetti teorici, ci ha mostrato in modo pratico e fatto ascoltare alcune delle sue modalità esecutive.
In una lezione di gruppo con Manuel si è lavorato molto anche sul ritmo e sul modo di strutturare un tema o un assolo utilizzando anche la voce.


Non mi dilungo e lascio parlare i due artisti nelle due interviste dove condivideranno le loro esperienze e il loro approccio al jazz e alla musica in generale.


Ringraziamenti speciali

Le due interviste e il concerto del duo Jim Mullen/ Manuel Consigli sono state riprese da Marco Rossetti, bravissimo chitarrista e assistente di Manuel, che ringrazio di cuore per l'impegno e la disponibilità prestata durante e dopo il seminario. L'amico e chitarrista Franco Pittoni è stato il tramite tra Manuel e Jim. Si è dedicato alla trascrizione e traduzione dell'intervista a Jim cercando di ottimizzare la terminologia e la scorrevolezza delle frasi per rendere più comprensibile l'intervista. Anche a lui vanno tutti i miei ringraziamenti più sentiti.


Ringrazio anche tutti gli allievi e chitarristi che hanno condiviso il loro modo suonare e le loro esperienze come in una grande famiglia, permettendo una simbiosi musicale molto fluida e amichevole.


Un grazie particolare al liutaio e chitarrista bresciano Maurizio Viola, che ha messo a disposizione dei partecipanti la sua abilità ed esperienza nella liuteria acustica ed elettrica.
E Last but not least grazie anche a Zoe Francis, moglie di Jim e bravissima cantante jazz, che è intervenuta in alcuni brani del concerto finale.


Inserisco in questo articolo i link non solo alle due interviste, ma anche ad un paio di video estratti dal concerto di fine seminario del duo Mullen/Consigli e ad alcuni video personali dei due chitarristi.
Inoltre aggiungo anche il link al sito di Manuel Consigli e alla pagina wikipedia di Jim Mullen.

Intervista Jim Mullen:

Intervista Manuel Consigli:

Jim Mullen - Manuel Consigli, Someday My Prince Will Come:

Jim Mullen - Manuel Consigli, Darn that dream:


Video personali Manuel Consigli:



Video personali Jim Mullen:


Conclusioni e considerazioni personali

Il seminario è stata sicuramente un'esperienza indimenticabile. La sera dopo cena era dedicata alla jam session, momento in cui la condivisione tra i chitarristi si poteva esprimere in modo libero al meglio.
Non posso non ricordare anche i momenti conviviali durante il pranzo e la cena. Questi momenti ci hanno permesso di approfondire l'amicizia e condividere le nostre visioni e considerazioni personali.
Unico difetto: tutto finisce e troppo presto, quindi speriamo in un altra occasione futura anche in qualche altro luogo del pianeta!

fine
Luigi Gagliardi -