Scritto da: Davide Corso - Categorie: tecnica / trascrizioni

Money dei Pink Floyd: trascrizione del solo di sax


Nella vita di ogni chitarrista capita di dover studiare un assolo di un altro strumento. Prendiamo in analisi il solo di sax del brano Money dei Pink Floyd.


Nello studio dell' improvvisazione capita spesso di studiare assoli di altri strumenti. Questa pratica consente di prendere spunto, analizzare e comprendere dai grandi solisti. Soprattutto ci pone la sfida di visualizzare un assolo concepito su un altro strumento sulla chitarra. Questo spesso porta a posizioni, frasi e soluzioni meno usuali sul nostro strumento aprendoci molte più possibilità. Il nostro compito è quello di comprendere e assimilare tutto quello che va al di fuori della nostra concezione solistica. Prendiamo d'esempio l'assolo di sax di Money dei Pink Floyd.



L'assolo di Dick Party

Il solo di Money dei Pink Floyd è un 7/4 swing. La parte più complessa non è la trasposizione sulla chitarra, ma la ritmica nel fraseggio. Come abbiamo detto il brano è in 7/4, questo ci porta spesso ad accenti delle frasi meno scontati.
Un altro aspetto ritmico importante è quello delle frasi stesse. Alcune frasi iniziano in levare e si alternano con delle terzine, altre invece marcano molto il battere suonando anche solo i quarti.
È molto importante capire anche la costruzione delle frasi. Frequentemente, le note sul primo quarto della battuta, sono lunghe ed anticipate da frasi coincise in modo da preparare e attrarre l'attenzione su quello che sta per succedere. 

money sax solo guitar 1
money sax solo guitar 2


Il suono di Sax sulla chitarra


Come potete sentire nella registrazione sottostante ho cercato di ricreare le sonorità del sax di Money dei Pink Floyd sulla chitarra. Il suono che dobbiamo ricercare è abbastanza aperto, caldo e molto dinamico. Dobbiamo anche cercare di ottenere una coerenza col suono di chitarra dei soli successivi che vi invito a studiare in questo link.

Per questo motivo ho scelto una simulazione di un amplificatore Hiwatt, regolato con molte basse e pochissime alte, preceduto dalla simulazione di un Klon Centaur usato come boost, poco gain e molto volume. Questo ci permette di avere un suono potente ma cristallino. A me piace un suono tendente alla distorsione ma senza esagerare; per questo ho usato l'hambucker al ponte della mia chitarra. L'importante, come dicevo, è trovare un compromesso che ci faccia avere una buona dinamica, come nel solo originale di Money, senza però perdere il sostegno del suono; assolutamente necessario a tenere le note lunghe.



Consigli finali

Per lo studio corretto di questo assolo consiglio vivamente di imparare le frasi in modo separato, ascoltare bene l'originale e contare accuratamente ogni pausa. Arricchite pure a vostro gusto il solo utilizzando bending, vibrato e slide; ispirandovi al solo canonico. Se volete approfondire l'album The Dark Side Of The Moon vi lascio questo articolo.
Ricordatevi che la prassi di trascrivere e adattare assoli di strumenti diversi dal proprio è molto importante. Arricchisce il vostro linguaggio e rende più padroni del proprio strumento.
Studiate a siate curiosi.

fine
Davide Corso -