Scritto da: Redazione - Categorie: news

UAFX ANTI 1992: il suono del 5150 di Eddie sulla tua pedalboard

Il nuovo UAFX Anti 1992 di Universal Audio emula il leggendario 5150, il celebre amplificatore di Eddie Van Halen. Racchiuso in un pedale rosso brillante, ti offre tutti i suoni Grunge e Metal degli anni '90. Diamo un'occhiata più da vicino. 

UAFX ANTI 1992

Peavey 5150: Quali band e chitarristi hanno utilizzato questo leggendario amplificatore? 

Prima di immergerci nel UAFX ANTI 1992 High Gain, facciamo un rapido riepilogo su chi ha reso famoso questo amplificatore. In primo luogo, ovviamente, Eddie. Se volete saperne di più su questo Guitar Hero, qui il link ad un articolo dedicato a questo argomento.

Peavey ha costruito il 5150 per Van Halen nel 1992. Dopo la separazione tra Peavey e Van Halen nel 2004, il 5150 è stato rilanciato nel 2007 tramite EVH. Peavey ha continuato a produrlo come 6505 dopo la separazione. Dal metal degli anni '90 di James Hetfield (Metallica) e Jerry Cantrell (Alice in Chains) al grunge di Thurston Moore (Sonic Youth) e Pat Smear (Foo Fighters, Nirvana), fino ai suoni moderni di chitarra di Matt Heafy (Trivium) o Mikael Åkerfeldt (Opeth), pochi altri amplificatori moderni hanno influenzato il rock e il metal quanto il 5150. Il pedale ANTI ti permette di ottenere quei suoni high-gain brutali e distorsioni enormi. 


UAFX ANTI 1992: Emulazione della versione originale "Block Letter" 

Universal Audio, con UAFX ANTI 1992, ha emulato una versione "Block Letter" del Peavey 5150, un amplificatore di prima generazione molto ricercato.

Questa versione è dotata delle valvole di potenza originali Sylvania 6L6, mentre le generazioni successive utilizzavano le valvole Ruby 6L6 di progettazione cinese. Dopo il lancio sul mercato, il produttore di microfoni Electro-Voice ha intentato una causa contro il logo dell'amplificatore (EVH) per la sua somiglianza con il proprio logo EV. Così Peavey ha modificato il logo con la firma di Eddie. Questo ha coinciso con un cambiamento nelle valvole. Per questo motivo, la prima generazione di 5150 è conosciuta come la versione "block letter".

Il pedale UAFX ANTI 1992 emula questa bestia da 120 watt e offre tre modalità: clean, crunch e lead. Sono inoltre disponibili tre impostazioni cab+mic, inclusa la tecnologia proprietaria Dynamic Room Modeling di UA, nota per l'Ox Amp. Sul pedale, è possibile alternare tra i tre modelli UK V30 (cab 4×12 con Celestion V30), CA V30 (cab 4×12 anche con Celestion V30) e White 75 (cab 4×12 con C75). 


Suono anni '90 con una app

È possibile utilizzare l'app UAFX per sostituire tre emulazioni cab bonus con quelle incluse: un cab 2×12 con D65, un cab 4×12 con C80 e un cab 4×12 Brown. Inoltre, l'app include una serie di preset di musicisti di band leggendarie come Nevermore, Arch Enemy, Tetrarch e The Black Dahlia Murder.

In termini di connettività, il UAFX ANTI 1992 include una coppia stereo di ingressi e una coppia stereo di uscite, oltre a una porta USB-C. Purtroppo, l'I/O MIDI non è presente. Per quanto riguarda i sei potenziometri, ci sono controlli per il pre-gain (reso), presenza (gate) e output nella fila superiore. La fila inferiore è un EQ a 3 bande: low (overdrive), mid (OD tone) e high (OD level). Se si sposta l'interruttore a 3 vie al centro in modalità [ALT], si accede alle funzioni indicate tra parentesi.

Poiché il pedale UAFX ANTI 1992 è pensato per essere utilizzato con una grande quantità di gain, il noise gate integrato è molto utile. L'overdrive aggiuntivo, secondo il produttore, emula un Tube Screamer. 

Qual è il prezzo del UAFX ANTI 1992? Attorno ai 400 euro da Thomann.

Foto Universal Audio 

Link Sito web Universal Audio

fine
Redazione -