“La prima e unica nella storia, questa chitarra è davvero una realtà. A dire il vero, è difficile credere che sia successo veramente”: la prima Stratocaster a sette corde ufficiale di Fender è diventata realtà e potrebbe presto essere disponibile per una distribuzione più ampia.
Fender Stratocaster 7 corde: davvero?
Chris Garza dei Suicide Silence ha recentemente ricevuto la prima Stratocaster Hardtail a sette corde di Fender, un progetto che ha richiesto quasi sette anni per essere realizzato. E, diciamocelo, un progetto piuttosto ambizioso per la “tradizionale” Fender.
L’arrivo delle chitarre elettriche a sette corde ufficiali di Fender potrebbe dunque essere imminente. La rivelazione della prima Stratocaster a sette corde di Fender ha avuto luogo di recente, facendo emergere la possibilità che questi strumenti diventino una realtà ben più accessibile in un futuro non lontano. Nell’ultimo episodio del suo podcast, Chris Garza ha colto l’occasione per mostrare il suo ultimo capolavoro personalizzato: una Stratocaster hardtail a sette corde che ha richiesto anni di lavoro e che segna un momento storico per la celebre azienda di chitarre. Siamo abituati a pensare Fender per i suoi modelli storici ma qui la cosa cambia radicalmente.
Dopo aver finalmente ricevuto la sua attesissima creazione del Fender Custom Shop, Garza non ha perso tempo: ha iniziato a suonarla dal vivo quasi subito. Adesso, ha anche condiviso con i fan di Fender un esame più dettagliato di questa Stratocaster a scala estesa attraverso un lungo post. “Un grande ringraziamento a Javier Cuba [responsabile del Fender Custom Shop], che ha investito molto tempo in questo progetto,” ha affermato Garza. “Ho conosciuto molte persone alla Fender per tanti anni. Dalla prima conversazione fino ad arrivare a questa, a tenerla tra le mani, sono passati quasi sette anni. Sicuramente valeva l’attesa.”
Specifiche
Garza ha spiegato che la Fender Stratocaster 7 corde presenta un corpo in mogano, manico in acero, tastiera in ebano, 24 tasti jumbo, una scala di 26,5 pollici e i potenti pickup Bare Knuckle Aftermath. Inoltre, è dotata di un singolo controllo del volume, un design unico del corpo e un ponte fisso string-through-body, perfetto per garantire stabilità d’accordatura.
Ma la caratteristica più rilevante è, naturalmente, la presenza delle sette corde, una rarità per una Stratocaster. Questo elemento è stato esplorato in pochissimi modelli Squier in passato, come la Squier Stratocaster VII del 2000 disponibile nelle configurazioni hardtail e tremolo e la più aggressiva Squier Stagemaster 7 con tremolo stile Floyd Rose. Tuttavia, nessuno di questi modelli è mai riuscito a riscuotere particolare successo ed è stato rapidamente tolto dal mercato.
Conclusioni
Questa Stratocaster 7 corde, non è sul mercato, non è ordinabile, dobbiamo solo aspettare e vedere se Fender la produrrà veramente per il mercato.
Immagini dal podcast di Chris Garza (You Tube)