Una nuova dimensione della creatività: controllare la tua pedaliera con i movimenti della testa e la respirazione! Questo dispositivo innovativo ti permette di fare proprio questo (quasi…).
Controller Midi AirMotion Pro
L'azienda britannica Papritech ha svelato una nuova versione potenzialmente rivoluzionaria dei controller MIDI con il suo AirMotion Pro, che permette agli utenti di attivare cambiamenti MIDI tramite, respiro e movimenti della testa.
L'idea è che la respirazione e il movimento fisico possano "portare dinamiche realistiche" alla tua musica, con l'AirMotion Pro che include cinque controlli in grado di influenzare la dinamica o il carattere di uno strumento virtuale abbinato. Per i chitarristi, questo significa esclusivamente chitarre MIDI.
Funziona inviando comandi MIDI CC nella tua DAW (tipo Logic Pro, qui trovate un interessante articolo su come registrare la chitarra su questa DAW di Apple) e in una gamma di strumenti virtuali, "aprendo una nuova dimensione della creatività". Inoltre, la sua connettività Bluetooth consente ai musicisti di evitare di impigliarsi in una matassa di cavi mentre scrivono e si esibiscono.
L'AirMotion Pro controlla fino a cinque parametri simultaneamente usando il respiro e il movimento della testa, con un dongle USB che permette un funzionamento indipendente.
Il dongle si collega a una piccola scatola con un bocchino e un braccio sottile che si avvolge delicatamente intorno al collo dell'artista. Da lì, puoi prendere il controllo degli strumenti MIDI in un modo piuttosto insolito.
App per tutte le piattaforme
La costruzione leggera garantisce comfort durante lunghe sessioni e aumenta la sua utilità come compagno creativo in viaggio. L'AirMotion Pro è compatibile con piattaforme MacOS e Windows, nonché con tastiere MIDI. Inoltre un'app mobile per iOS e Android consente agli utenti di mappare i parametri controllabili.
L'app offre anche funzionalità di calibrazione dei sensori, regolazione della sensibilità e salvataggio dei preset per affinare ogni respiro che fai.
La nuova batteria integrata Li-ion ha una durata fino a sei ore. Supporta la ricarica rapida tramite USB-C e si connette tramite Bluetooth MIDI 5.2 per performance a bassa latenza.
L'AirMotion Pro, quindi, vuole introdurre una potenziale rivoluzione nei flussi di lavoro musicali. Un video dimostrativo mostra come una chitarra MIDI possa essere utilizzata per registrare tracce di corde virtuali, con l'aggiunta di cambiamenti dinamici e di modulazione attivati dalla respirazione del musicista.
Naturalmente, al momento le chitarre elettriche non MIDI non sono compatibili con l'AirMotion Pro, ma sembra funzionare efficacemente come un utile compagno durante la scrittura con un DAW, un flusso di lavoro utilizzato da artisti come Plini, Clayton King e Charlie Robbins.
Non solo, i due predecessori dell'AirMotion Pro – l'AirMotion Lite e l'AirMotion Plus – sono compatibili con pedali multi-effetto per chitarra. Poiché tutte le versioni svolgono sostanzialmente la stessa funzione, è ragionevole pensare che questa nuova versione possa essere utilizzata per attivare interessanti cambiamenti MIDI nella tua pedaliera esistente.
Conclusioni su AirMotion Pro
Sicuramente per sperimentatori e curiosi l’AirMotion Pro è disponibile ora al prezzo di $169.
Visita Papritech per saperne di più.
Foto dal sito ufficiale.